EDITORIALE DELLA DOMENICA. IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

0
585

11 settembre 2023. Inizio delle lezioni per tutte le classi delle scuole superiori di San Nicandro Garganico.

E’ duro ritornare sui banchi di scuola dopo le vacanze, ma il primo giorno di scuola è atteso da tutti gli studenti per ricominciare un lavoro interrotto e che deve riprendere per continuare la cultura della conoscenza.

Un insieme di responsabilità che appartengono a molti. Quella dei docenti che devono essere capaci di motivare all’apprendimento, la responsabilità dei genitori che devono seguire la vostra giornata post scuola sperando che non vi lasciano passare il tempo davanti alla televisione o al computer, la responsabilità del nostro governo che deve fissare standard adeguati dando a tutti voi le opportunità che meritate ed, infine, la vostra responsabilità creando tutte le condizioni per contribuire al successo scolastico.

Cosa farete dell’istruzione ricevuta deciderà il futuro del nostro Paese. Ciò che oggi imparate a scuola domani sarà decisivo per tutte le sfide che vi riserva il futuro. Avrete bisogno della conoscenza e della capacità di risolvere i problemi, di sviluppare nuove tecnologie, di capacità di analisi, di creatività per creare nuove imprese e, soprattutto, di rendere la nostra nazione più corretta e più libera.

Non è facile tutto questo, non vi piacerà tutto quello che studiate, non farete amicizia con tutti i professori, non tutti i compiti vi sembreranno importanti. Ma dovete fare il vostro mestiere di studenti con la dovuta attenzione rispettando tutto il personale del vostro istituto. La storia di chi ha successo è fatta da gente che ci ha sempre provato con l’impegno a migliorarsi sempre.

Fate sempre la vostra parte. La società si aspetta il massimo dell’impegno dal vostro corso di studio individuale. Non deludetela e, soprattutto, non deludete voi stessi. Potete farlo.

In bocca al lupo a tutti voi per uno splendido anno scolastico.

Il Direttore