EDITORIALE DELLA DOMENICA, FRA OTTO GIORNI FINISCE L’ESTATE SANNICANDRESE …..E POI?

0
411

Con l’ultimo evento che si è terrà tra otto giorni, sarà ufficialmente chiusa l’Estate Sannicandrese 2022. Le scuole di San Nicandro sono già al lavoro per l’inizio del prossimo anno scolastico e Torre Mileto sarà solo meta di una bellissima passeggiata, magari al tramonto, per ammirare ancora di più quel luogo che tanti ci invidiano e che noi spesso dimentichiamo.

Insomma tornerà la normalità dei giorni aspettando la prossima “Fiera di Ottobre” (di cui non se ne parla proprio a livello di organizzazione) per poi attendere le luminarie che annunciano il Natale con i suoi mercatini e ricordando quell’evento mai più ripetuto che è stato Villaggio di Babbo Natale di cui ancora si discute se continuarne l’esperienza o fermarsi. Ancora interrogativi per manifestazioni consolidate e di sicuro successo di pubblico. L’abitudine consolidata del passato deve essere completamente abbandonata in quanto occorre una programmazione che dia la possibilità alle associazioni di preparare al meglio gli eventi e questo può essere possibile solo con un calendario di eventi annuali e di coloro cui affidare le varie manifestazioni con una valutazione da parte dell’amministrazione comunale di impegni di spesa precisi e analiticamente selezionati.

Palazzo di città dovrà riprendere, quindi, a pieno ritmo l’azione amministrativa con una serie di appuntamenti ed impegni importanti. Si dovranno fare i conti anche con la carenza di personale anche se, fortunatamente, per la Polizia Locale verranno ufficialmente assunti 4 unità che avrebbero dovuto già essere in servizio questa estate. Mentre per gli uffici comunali la carenza continua ad esserci e si sa già di altro personale che andrà in pensione.

Come si vede, c’è un gran da fare da oggi in poi anche perché a questi problemi se ne aggiungeranno altri pure importanti oltre le urgenze quotidiane.

Occorre allora una buona politica, una compagine coesa, una visione comune di futuro e una volontà condivisa nel modo di operare. Non a caso si cita sempre la parola “squadra di governo” nel senso di unione di intenti per arrivare ad un successo e ad un traguardo. Fare squadra significa generosità nel senso di rinunciare a qualche propria idea per un’altra considerata migliore. Significa anche equilibrio nel senso che ognuno si occupa del proprio settore nella consapevolezza che è la squadra che vince e non uno solo. Solo se si lavora insieme e gli obiettivi sono comuni allora si potranno raggiungere risultati, altrimenti il risultato di qualche settore non sarà in grado di coprire le manchevolezze e le inefficienze di altri.

Il Direttore