Solo qualche giorno fa è stato pubblicato l’adozione del PUMS di San Nicandro Garganico, il “Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile” con l’invito ai cittadini di formulare eventuali osservazioni in merito al Piano suddetto.
In attesa della sua visione, la prima cosa che si invoca da tempo è il problema “parcheggio” della nostra cittadina. Finalmente una decisione puntuale su questo problema da cui dipende molto la mobilità urbana.
Sicuramente saranno previsti i parcometri (magari anche in lingua inglese nel rispetto dei cittadini comunitari ed extracomunitari che abitano nel nostro territorio) e (ci si augura) degli stessi turisti che vengono in visita nella nostra San Nicandro e quindi il nuovo servizio di sosta a pagamento.
Posti con strisce bianche; posti riservati per le mamme incinte e che comunque hanno particolari necessità di spostamento con passeggini a bordo e neonati (strisce rosa con il simbolo del passeggino); posti per le persone con disabilità e per punti strategici come dinanzi alle scuole o a strutture pubbliche e una grande campagna di comunicazione e di informazione con materiale informativo ai cittadini ed in particolare agli automobilisti.
Si potrebbero prevedere abbonamenti per i residenti e non residenti e uno sportello informativo per fare richieste ed ottenere informazioni.
Si ricorda che il PUMS deve rispondere alle esigenze di mobilità dell’intero territorio, con l’obiettivo di migliorarne la vivibilità attraverso un sistema dei trasporti sostenibile e inclusivo che garantisca a tutti una maggiore accessibilità ai servizi pubblici e lavorativi e la sicurezza delle persone e delle merci, riducendo l’inquinamento e il consumo di energia.
Con l’adozione ora si aspettano risposte concrete, indicazioni precise su come intervenire sulle infrastrutture, sulle piste ciclabili, sul trasporto pubblico, solo per fare qualche esempio. I cittadini sannicandresi devono esprimersi su temi, come la mobilità e il traffico, piste ciclabili, mappatura dei punti cittadini con maggiore incidentalità, logistica e distribuzione sostenibile delle merci, trasporto pubblico.
Insomma i cittadini ora hanno la opportunità di presentare proposte che sicuramente saranno valute dalla giunta comunale e dai tecnici comunali per migliorare questo tipo di servizio che viene offerto ai cittadini e che sicuramente produrrà vantaggi importanti nell’immediato futuro.
Il Direttore