E’ ARRIVATA L’ESTATE, IMPARIAMO A DIFENDERCI DALLE PUNTURE DI ZANZARE ED ALTRI INSETTI

0
276

La prevenzione è basilare e grazie alla nostra accortezza ci tuteliamo al meglio.

Il caldo dell’estate preannuncia la sgradita presenza di fastidiosi insetti, vettori di malattie anche piuttosto gravi, pertanto essere a conoscenza degli eventuali rischi è di aiuto per proteggersi e per contrastarne la circolazione.

La campagna di comunicazione dell’ASL FG mira a informare e a sensibilizzare su come contrastare  la diffusione di zanzare, zecche  e altri insetti, tramite  consigli pratici e azioni correttive atte  ad evitare l’aumento della presenza di tali   insetti

Uno degli aspetti negativi del caldo estivo è l’arrivo degli insetti. Questi insetti, oltre a provocare fastidiose irritazioni, possono essere la causa di infezioni da non sottovalutare.

Ecco di seguito una lista di semplici accorgimenti e consigli per prevenire punture da insetti:

  • Utilizzare prodotti e/o dispositivi repellenti per insetti (unguenti, spray, spirali, lampade UV con “griglia” elettrica, zanzariere, …)
  • Evitare ristagni d’acqua, anche piccoli, in balconi, giardini e rimuovendo o svuotando ogni 2-3 giorni i contenitori di acqua stagnante.
  • Evitare zone boschive o con fitta boscaglia e, se necessario recarsi in quelle zone, è preferibile indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe o utilizzare repellenti per insetti.
  • Limitare gli sport all’aria aperta in zone infestate, a causa dell’acido butirrico del sudore che attrae le zanzare.

Cosa fare in caso di MORSO O PUNTURA di un insetto?

Nel caso del morso di una zecca bisogna utilizzare una pinzetta per rimuoverla, cercando di evitare di “spezzarla” in due, poiché la parte che resta dentro la pelle, potrebbe causare dolore e infezioni.

Se si viene punti da un insetto, un trattamento tempestivo, quale l’applicazione di un impacco fresco o di ghiaccio, potrà alleviare il disagio e potrà contribuire a ridurre il gonfiore. In caso di punture pruriginose, possono essere utilizzate delle lozioni a base di calamina, o delle creme a base di idrocortisone oppure un antistaminico