DUE SANNICANDRESI AI VERTICI DELL’ASSOCIAZIONISMO DEL FOLKLORE PUGLIESE

0
1694

Venerdì scorso, 17 gennaio, a Bitonto, presso la sede dell’Associazione “Re Pambarelle”, si è svolta l’assembla generale ordinaria della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), Comitato Regionale Pugliese alla presenza del Presidente nazionale Benito RIpoli.

Dalla votazione per il rinnovo degli organi FITP per il quadriennio 2020-2024, sono stati eletti le seguenti cariche: Presidente Regionale: Antonio Greco (Gruppo Folk Città di Ostuni), Vice Presidente Regionale: Onofrio Ritella (Gruppo Folk La Murgia-Noci), Vice presidente regionale Tommaso Russo (Gruppo Folk “U Cunciurtin” – San Nicandro Garganico), consigliere nazionale Matteo Longo (Gruppo Folk “I Cantori di Civitate”). Presidente provinciale di Foggia Alessandro Napolitano (Gruppo Folk “Dalla radice al fiore” – San Nicandro Garganico).

In questa importante associazione che unisce le tradizionI folkloristiche di tutta Italia, San Nicandro è presente con due suoi ottimi esponenti: Tommaso Russo e Alessandro Napolitano il quale subentra all’uscente Antonio Russo dell’associazione “Area Sonora”.

Un apprezzamento unanime per i nostri due concittadini che, da tempo, vivono il mondo del folklore che è tradizione, vita e storia del proprio territorio. Un impegno che continuerà affinchè da generazione a generazione vengano tramandate usanze, costumi, canzoni e musica del Gargano anche con iniziative proprio per favorirne la conoscenza.