DAL PROSSIMO MESE DI APRILE TORNANO LE FESTE PATRONALI

0
718

Dopo due anni di sospensione dovuta alla diffusione del Covid, anche in Puglia riprenderanno le processioni religiose. Infatti, dal prossimo 31 marzo, dovrà essere arrivare la revoca dello stato d’emergenza da parte del governo italiano e, quindi, la ripresa dei riti religiosi con la Domenica delle Palme del 10 aprile.

È stato vivo il desiderio dei Vescovi delle Diocesi pugliesi per ridare vita a questi momenti religiosi e sociali così importanti per il cammino delle nostre comunità ecclesiali. Le feste religiose devono continuare a essere un momento preparatorio dalle nostre comunità in cui si esprime la bellezza della religiosità popolare.

Una bellissima notizia che tutti aspettavano e che consentirà ai vari comitati la preparazione delle tante iniziative, oltre alla classica festa patronale.

La tempistica sembra giusta in quanto, già da ora, sarà possibile stilare un piano organizzativo dell’evento anche a San Nicandro Garganico con il Comitato Feste Patronali che precederà il cartellone della stagione estiva e l’evento fieristico all’inizio del mese di ottobre.

Le varie associazioni possono programmare le tante iniziative in cantiere ricordando sempre che, nel riprendere, dopo il 31 marzo, le consuete espressioni di pietà popolare, rimane l’obbligo previsto delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza e di tutela sanitaria da parte delle autorità civili.