DA OGGI LA TORRE FA PARTE DEL DEMANIO DEL COMUNE DI SAN NICANDRO

0
493

Giornata storica quella di oggi per la città di San Nicandro. Nella mattinata è stato sottoscritto l’atto di trasferimento della torre di Torre Mileto dal Demanio dello Stato al Demanio del comune. L’atto è stato sottoscritto del sindaco Ciavarella e dal Responsabile del Demanio della Regione Puglia alla presenza di alcuni assessori e consiglieri del comune, della segretaria comunale e dei dirigenti dell’ente.

Finalmente portata a termine l’iniziativa dell’allora amministrazione Gualano che aveva fatto richiesta del trasferimento il quale, dopo gli adempimenti giuridici necessari, si è concluso con un pezzo di storia del nostro territorio che viene acquisito dal nostro comune che potrà gestirlo in maniera diretta.

Come da precedente richiesta, la torre dovrebbe essere utilizzata per l’ambulatorio estivo di pronto soccorso messo in atto dall’Asl Fg, per sede estiva dei vigili urbani e per centro informazioni e visite del Parco del Gargano. Se rimangono tali queste intenzioni, il comune potrebbe beneficiare del fitto da parte dell’Asl Fg e del Parco del Gargano per i locali messi a disposizione.

Innanzi tutto occorre rifare il look alla torre e, quasi certamente, si chiederanno contributi all’Ente Parco per una sistemazione totale della struttura e, se possibile, renderla già fruibile dalla prossima stagione estiva.