In questo periodo di emergenza sanitaria si è parlato tanti e se ne parlerà ancora dei comportamenti individuali e collettivi di ognuno di noi e del rispetto delle disposizioni impartite per il controllo di questa pandemia Covid-19. Ma ancora poco se ne è parlato dei bambini chiusi in casa da tempo e le istruzioni per quando potranno uscire e farsi qualche passeggiata.
A Civico 93 sono arrivate richieste di conoscere maggiori dettagli sulle mascherine da far usare ai bambini con la ripresa delle attività e la fine del lockdown. La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha detto che nella fase due probabilmente sarà necessario per i bambini indossare guanti e mascherine e dobbiamo abituarli. Intanto si è in attesa di indicazioni puntuali dal comitato scientifico.
Nel frattempo, resta fermo il distanziamento di oltre un metro che deve valere sempre per tutti. Per le mascherine, invece, ci vengono in aiuto le raccomandazioni dell’Associazione Culturale Pediatri che vengono di seguito riportate.
Come e quando dotare i bambini, e da che età?
I bambini con più di 2 anni possono indossare la mascherina. Per essere protettiva e sicura, la mascherina deve coprire bene naso e bocca e raccordarsi all’orecchio. Prima di indossare la mascherina bisogna lavarsi bene le mani, per almeno 20 secondi. Non vanno indossate quando si mangia o si beve. Vanno tolte rimuovendo prima il raccordo dietro le orecchie e poi sul davanti. In casa, se non ci sono malati, le mascherine non sono necessarie, così se un bambino è all’aria aperta a giocare e riesce a mantenere una distanza di almeno 2 metri dagli altri, evitando di toccare superfici toccate dagli altri: in questo caso il bimbo può evitare di indossare la mascherina. La mascherina va indossata invece in luoghi in cui i bambini potrebbero avere difficoltà a rispettare una distanza di sicurezza, come in farmacia, nei negozi o dal dottore.
Quando i bambini non devono indossarle
Le mascherine non vanno indossate nei bambini con meno di 2 anni, se un bambino ha difficoltà respiratorie, se è incapace di rimuovere da solo la mascherina.
Quali casi specifici
Solo i bambini fragili, perché affetti da malattie croniche e ad alto rischio, devono essere incoraggiati a indossare una mascherina particolare, non le chirurgiche o di stoffa, ma le Ffp2, che possono proteggere loro stessi dalla infezione. I familiari di questi bambini, se malati, devono indossare le mascherine chirurgiche, che invece proteggono gli altri.
Occhio alle dimensioni
Per gli adulti le dimensioni di una mascherina sono circa 15cmx 30 cm; per un bambino 12×25 cm in media, considerando l’età e il fatto che la mascherina deve aderire bene al volto del bambino e coprire in sicurezza bocca e naso.