Un tema che deve unire tutta la politica per un comune e concreto impegno istituzionale di associazioni e di impegno civico affinché si studino misure di prevenzione e sostegno alle vittime.
I dati sulle violenze (femminicidio)sono allarmanti, spesso il problema nasce tra le mura domestiche e nelle specificità dei casi la vittima subisce soprusi e ricatti a causa del suo stato di dipendenza economica.
Vari i campanelli d’allarme oramai noti a chi del problema si occupa da tempo, bisogna quindi uscire dal silenzio, un lungo silenzio dove oltre alla violenza fisica che può rappresentare l’epilogo dopo aver subito discriminazioni e vessazioni psicologiche avallate purtroppo da vecchi pregiudizi culturali da sradicare e cancellare.
Ben vengano oggi le organizzate iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne ma ci auguriamo che a tali iniziative si aggiungano quelle giuridiche ed istituzionali affinché si aiuti prevenendo la violenza di genere e proteggendo concretamente la vittima accompagnandola fuori dal ” buio” .
Per “FORZA SAN NICANDRO ”
M.G. MARROCCHELLA