CONSIGLIO COMUNALE DI SAN NICANDRO GARGANICO – GRUPPO “APERTO”

0
279

PER DOVERE DI TRASPARENZA VERSO I CITTADINI, così titolava il Sindaco, il 30.08.2024, un proprio post su fb, cui seguiva il conseguente proclama relativo alla unanime richiesta della minoranza consiliare per sfiduciare e revocare l’attuale Presidente del CC.

Il senso di rispetto che nutriamo nei confronti della nostra Comunità, dei nostri Concittadini, ci impone, così come abbiamo fatto nei confronti del locale Circolo PD, di fare chiarezza sulla questione denunciata dal Sindaco Vocale, comunicando ai lettori la nostra posizione personale e politica, lasciando ad ognuno di essi considerazioni e analisi.

Il Sindaco Vocale, nel messaggio fb, tra l’altro, riporta “… Giagnorio e la consigliera Grazia Pia Pallante, da qualche tempo insofferente con la maggioranza di governo cittadino…” “…i consiglieri Giagnorio e Pallante, oltre a dichiararsi di fatto fuori dal PD si sono resi in una posizione di divergenza con il resto della maggioranza, che dovrà meglio essere chiarita…”Ebbene, queste sono considerazioni strettamente personali del Sindaco Vocale, che pensa di poter liberamente vestire panni altrui. Ma tali intromissioni, i sottoscritti, non l’hanno consentito, non lo consentono e non lo consentiranno ad alcuno, Sindaco in primis compreso.

La libertà di esprimere la nostra essenza politica, l’abbiamo chiaramente esplicitata nella dovuta risposta al PD, alla quale invitiamo il Sindaco ad una attenta lettura.

Riporta sempre il Sindaco “… non cederò, a ribaltoni, a ricatti e a interessucci di bottega o di famiglia!…”.  Disconosciamo se a questa affermazione il Sindaco ha voluto dare una impostazione temporale, ossia: è riferita dal 3 novembre 2021 al 30 agosto 2024? O dal 1° settembre 2024 in poi? Perché, se riferita al secondo periodo, ne prendiamo atto. Viceversa, se esposta al primo, abbiamo politicamente delle titubanze, non solo di conoscenza degli scriventi.

Infine, abbiamo ufficialmente chiesto al Sindaco, che avendo formato un nuovo gruppo Consiliare, si è in diritto, essendo stati eletti e delegati dagli elettori a far parte della maggioranza politica che guida palazzo Zaccagnino, ad avere un rappresentante in Giunta comunale, tal quale a tutti gli altri partiti/movimenti/liste civiche.

La peculiarità di tale nostra richiesta, così come scritto nel programma elettorale, ovvero La consuetudine della nomina degli assessori sulla sola base dei voti ottenuti, può lasciare il posto ad un esecutivo nominato, con logiche di alto profilo politico, si basa che la scelta del nostro Assessore, doveva passare, dopo aver conosciuto le deleghe da affidare, attraverso una MANIFESTAZIONE PUBBLICA di curriculum vitae, di coloro che avrebbero inteso partecipare.

Il Sindaco ci ha risposto che gli Assessori attuali corrispondono proprio al programma elettorale. Dunque, quasi dopo tre anni abbiamo avuto contezza che gli Assessori della Giunta Vocale, non seguono logiche partitiche, pur essendo quasi il 100% di essi i primi eletti delle rispettive liste. Ne prendiamo atto.

Nel ribadire che affronteremo le tematiche portate all’interno dell’Assise comunale, come finora fatto, tenendo ben presente le tantissime problematiche che attanagliano la nostra Comunità, senza rammarico alcuno, ribadiamo, pure, che a queste righe non ne succederanno altre, e a prescindere da repliche e polemiche che non ci appartengono. Resta inteso, naturalmente, che continueremo, non solo in Consiglio comunale, ad esplicare il mandato che i cittadini ci hanno affidato, nei modi e con la chiarezza che ci contraddistingue.

 Capogruppo Vincenzo Giagnorio

 Consigliere comunale Grazia Pia Pallante