COMUNIONI E CRESIME RINVIATE AL NUOVO ANNO PASTORALE

0
1071

Ieri Civico 93 ha pubblicato le disposizioni della Diocesi di San Severo che riguardano le celebrazioni liturgiche con il popolo per le misure di sicurezza da osservare nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Al termine delle stesse così scriveva il Vescovo: “Per le date delle celebrazioni delle Prime Confessioni, Prime Comunioni e Cresime, non si dia nessun tipo di indicazione se non quella che sono rinviate al nuovo anno pastorale”. Lo scorso anno la data d’inizio dell’anno pastorale è stata ad ottobre e pare che anche per il 2020 si dovrebbe essere la stessa.

Questa notizia è stata data da Civico 93 già il 21 aprile scorso con un articolo dal titolo ANCHE A SAN NICANDRO LE PRIME COMUNIONI DEL MESE DI MAGGIO RINVIATE AD OTTOBRE, e qualche fedele metteva in dubbio la veridictà della notizia stessa forse senza neanche essersi consultato con il proprio parroco di riferimento.

Si riporta uno stralcio dell’articolo : « Tutte le conferenze episcopali hanno deciso il rinvio delle celebrazioni dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli (Prime Comunioni e Cresime), considerato il fatto che generalmente comportano considerevoli afflussi di persone e soprattutto che i limiti posti alle attività parrocchiali in questo tempo non stanno consentendo un’adeguata preparazione dei ragazzi.

Niente battesimi, matrimoni, cresime e prime comunioni. Tutto rinviato in attesa di un cambiamento della situazione e delle norme precauzionali che saranno poi descritte. Le celebrazioni sono state trasferite alle domeniche di ottobre e di novembre utilizzando il mese di settembre per la preparazione al rito”.