Chiusa la esperienza amministrativa al comune di Lesina per le dimissioni di quattro componenti della maggioranza e di quattro della minoranza. Termina così il mandato del sindaco Primiano Di Mauro che, nel 2021, aveva vinto le elezioni con il Progetto Lesina azzurra ma che nell’ottobre scorsosi era ridimenzionato con la spaccatura del gruppo e la nascita di un nuovo movimento “Impegno Comune” formato dalla vice sindaco Alessandra Matarante, l’assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive Michele Lombardi, i consiglieri Leonardo Biscotti e Gaetano Pezzicoli.
Ecco la nota di Impegno Comune
“È una decisione che ci pesa enormemente, ma che riteniamo necessaria per tutelare l’autenticità dei principi che hanno da sempre contraddistinto il nostro operato. Nel corso del nostro mandato abbiamo sempre operato con impegno, determinazione, correttezza e trasparenza. Eppure, nell’ultimo anno, con grande disappunto, abbiamo visto l’amministrazione allontanarsi progressivamente dai principi che inizialmente ci avevano spinto a candidarci per il bene della nostra comunità: è mancata la collaborazione, la lealtà e la coerenza tra ciò che si dichiarava di voler fare e ciò che si faceva, ma sopra ogni cosa è venuta meno la condivisione delle decisioni. Non è più possibile ignorare questa deriva che di fatto ci ha visto estromessi dalla fattiva azione politica. E’ cresciuto in questo periodo il senso di frustrazione per non poter agire efficacemente a favore del nostro paese.
Abbiamo provato più volte a tenere saldo il gruppo, abbiamo cercato di riportare la condivisione, la trasparenza e la lealtà al centro dell’attività amministrativa e ne è dimostrazione la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, che aveva il solo intento di continuare a dialogare in maniera costruttiva per concretizzare il programma di mandato. Nonostante ripetutamente abbiamo teso la mano, con estremo rammarico, abbiamo constatato che la situazione anziché migliorare è degenerata, tanto da far venir meno l’armonia e la serenità indispensabili per dare a Lesina un governo efficace e rispettoso dei propri cittadini. È venuta meno, quindi, anche quella fiducia reciproca necessaria per realizzare quegli importanti obiettivi per il bene comune, che per noi resta l’unico bene primario.
Nel concludere questa esperienza amministrativa ringraziamo di cuore tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia credendo in noi sin dall’inizio e quelli che in questo percorso si sono avvicinati a noi apprezzando le nostre qualità umane e di amministratori. Ogni traguardo raggiunto è stato possibile anche grazie ai nostri sostenitori che in questi anni ci hanno continuato a spronare ed incoraggiare. Con la stessa onestà intellettuale ed estrema umiltà chiediamo scusa per aver disatteso quelle aspettative che anche noi stessi nutrivamo ma che si sono scontrate con una realtà che oggi ci ha visto costretti a questa difficile decisione.
Da oggi ci impegniamo a trovare nuovi modi per contribuire alla crescita della nostra comunità, con lo stesso spirito di servizio e la volontà di fare la differenza, pronti a promuovere il dialogo e a difendere quei valori che per noi rimangono imprescindibili e sui quali non possiamo in nessun modo scendere a compromessi”.