CDA della ASP Zaccagnino, dimissionario ma in carica fino alla sua sostituzione, sani il deficit di non aver pubblicato sul suo sito istituzionale il conto consuntivo degli ultimi 4 anni della sua gestione.
Ho letto con estrema meraviglia quanto pubblicato sulla pagina Facebook “la nostra fondazione Zaccagnino” dal Sig. Marciano Benedettino, e, pur dandogli credito perché accompagna sempre i suoi scritti con documenti della stessa ASP, ho voluto sincerarmi di persona ed ho consultato un commercialista revisore dei conti per avere la certezza della cantonata (ma cantonata non è perché è una vera e propria voluta grave omissione) in cui il CDA è incorso in merito a questa specifica vicenda.
Ebbene il commercialista incaricato, dopo aver visitato tutte le pagine del sito istituzionale della ASP, ivi compresa l’ultima pagina aggiunta denominata “Patrasparenza” non ha trovato nessun bilancio consuntivo depositato, anzi ne ha trovato solo uno pubblicato nel 2016 e quindi afferente l’anno 2015 ma che non era consultabile. Oltre tutto mi è stato fatto notare che si possono scaricare solo i documenti per i quali è in corso il periodo di pubblicità obbligatoria e non gli altri in quanto la sezione “Storica” non esiste.
Egregio direttore, perché privare la Comunità sannicandrese che tante attenzioni pone alla sua unica ASP di un suo pacifico diritto?
Un invito quindi al CDA della ASP a rendere immediatamente fruibili i bilanci approvati senza obbligare i cittadini a fare domande di accesso agli ai sensi dell’art. 5 della legge 33/2013 e seguenti (accesso civico).
E’ questa la gestione trasparente della Presidente Lusi? Certo che si tratti solo di un disguido mi auguro che il tutto si risolva presto e bene, La Comunità non merita un simile trattamento.
Gino Carnevale