CASA SOLLIEVO, L’ACCOGLIENZA DEI 50 NUOVI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

0
545

Questa mattina padre Franco Moscone, presidente dell’Opera di San Pio, ha accolto in Casa Sollievo della Sofferenza i nuovi studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Foggia, con sede a San Giovanni Rotondo.

Nel corso della Santa Messa, celebrata nella cappella maggiore dell’Ospedale, padre Franco ha sottolineato l’importanza dell’amore nella vita di ogni individuo, ma ancor di più nella cura e assistenza agli ammalati: «la condizione dell’amore è inscritta nel DNA di ogni uomo – ha affermato – e dobbiamo essere pronti a rinunciare a tutti i nostri averi per far spazio all’amore autentico, che è in grado di curare ogni aspetto della nostra vita: fisica, psichica, relazionale, sociale e spirituale. Oggi siamo qui, in questo luogo che ancor prima di essere ospedale è Casa. Il nostro Fondatore l’ha sognato, immaginato e realizzato per prima cosa come Casa, perché è in casa che si sperimenta l’amore autentico. Padre Pio ricordava sempre, e voglio ricordarlo anch’io stamattina a voi tutti, che la prima cura, la prima medicina da portare al letto dell’ammalato dev’essere la medicina dell’amore solo così facendo ci sarà buona speranza di riuscita di tutte le altre cure.

L’augurio che voglio farvi è di imparare la terapia dell’amore e metterla in pratica sempre, ovunque svolgerete questa professione. Se imparerete questo “segreto professionale” sarete autentici professionisti della salute».

All’accoglienza erano presenti Michele Giuliani (direttore generale di Casa Sollievo), Liliana Cianti (nuova coordinatrice della segreteria del polo didattico – sede di San Giovanni Rotondo), Antonio Santoro (nuovo coordinatore del tirocinio formativo) e il professor Angelo Campanozzi, presidente del Corso di Laurea della sede sangiovannese, che al termine della celebrazione eucaristica, augurando un buon anno accademico agli oltre cento allievi infermieri in formazione presso l’Ospedale di San Pio ha annunciato con grande gioia che da quest’anno accademico anche la sede di San Giovanni Rotondo potrà organizzare e ospitare le sedute di laurea dei suoi studenti.