Si parla già del Carnevale 2020 e la prima notizia dell’anno arriva dalla città di Manfredonia che ha comunicato le date del suo carnevale; 17 gennaio: inizio del Carnevale, 23 febbraio: domenica di Carnevale, 25 febbraio: martedì grasso, 29 febbraio: notte colorata.
Come ogni anno Manfredonia prepara il suo evento principale che è giunto alla sua 68esima edizione che è anche occasione per scoprire alcuni sapori tipici della tradizione carnevalesca di questo territorio: la farrata, chiamata nel dialetto locale “farrét”, una torta rustica composta da farro e ricotta, e gli “scagliozzi”, detti “scagghjuzz”, polenta fritta tagliata a triangoli.
In verità anche San Nicandro ha tenuto un primo incontro nel mese di dicembre proprio sulla organizzazione della manifestazione. Lo scorso anno ha avuto successo la bellissima presentazione di centinaia di pacchiane che hanno invase le strade di San Nicandro. Quest’anno ci si augura che l’evento sia pubblicizzato già da ora su scala provinciale con un programma denso e caratterizzato anche sotto l’aspetto culinario con i dolci tipici e con menù preparati dai ristoratori locali per una spinta in più al turismo culturale e di svago.