Prosegue l’azione di contrasto ai fenomeni criminali in San Severo da parte dei Carabinieri della locale Compagnia che hanno orientato i servizi esterni alle necessità del territorio ed alle esigenze di sicurezza dei cittadini. Numerose le perquisizioni, ispezioni, rastrellamenti, posti di controllo e ispezioni eseguite. L’azione di prevenzione e repressione dei reati è stata sempre supportata dalle varie componenti specializzate dell’Arma, quali le Squadre di Intervento Operativo, i Carabinieri dello Squadrone Cacciatori ed infine, i Nuclei Cinofili addestrati alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti. Di particolare rilievo i risultati ottenuti nelle ultime settimane: oltre 500 le persone ed i veicoli controllati e ben 17 le persone arrestate.
In San Severo i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di detenzione domiciliare nei confronti di una 60 enne originaria di San Marco in Lamis, ritenuta responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti: reato commesso in San Severo negli anni 2006 e 2007. Il soggetto veniva, così, tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari.
In San Severo i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di esecuzione di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 25 enne del posto, il quale, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per il reato di rapina, si rendeva responsabile di numerose violazioni al predetto provvedimento: violazioni prontamente segnalate dai militari operanti. L’uomo veniva, così, tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari.
In San Severo i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di un 37 enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti. Il soggetto veniva, così, tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari.
In San Severo i Carabinieri della locale Sezione Radiomobile hanno arrestato in flagranza, per il reato di furto aggravato n. 2 pizzaioli marocchini dell’età di 22 e 20 anni, i quali venivano colti, presso l’esercizio commerciale “Globo”, in possesso di vari capi di abbigliamento poco prima asportati, previa effrazione del sistema antitaccheggio. La refurtiva recuperata veniva prontamente restituita al responsabile del citato negozio e i due arresati, infine, venivano tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari.
In San Severo i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di un 29 enne del posto, il quale, già sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per il reato di furto aggravato, si rendeva responsabile di numerose violazioni a predetto provvedimento: violazioni prontamente segnalate dai militari operanti. L’uomo veniva, così, tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Foggia.
In San Severo i Carabinieri della locale Sezione Radiomobile hanno arrestato in flagranza, per il reato di evasione, un 32 enne del posto, il quale, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, veniva sorpreso, senza giustificato motivo, sulla pubblica via. Il soggetto veniva, così, tradotto, nuovamente, presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
In San Nicandro Garganico i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura di detenzione domiciliare nei confronti di una 77 enne del luogo, ritenuta responsabile di violazioni al Testo Unico dell’Edilizia. La donna veniva, così, tradotta presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Foggia.
In San Nicandro Garganico i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di detenzione domiciliare nei confronti di un 45 enne del posto, ritenuto responsabile del reato di lesioni personali aggravate. L’uomo veniva, così, tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Foggia.
In San Nicandro Garganico i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di un 30 enne originario di San Giovanni Rotondo, il quale, già sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per il reato di furto aggravato, si rendeva responsabile di numerose violazioni a predetto provvedimento: violazioni prontamente segnalate dai militari operanti. L’uomo veniva, così, tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Foggia.
In San Nicandro Garganico i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza, per il reato di evasione, un 31 enne originario di San Giovanni Rotondo, il quale, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, veniva sorpreso, senza giustificato motivo, sulla pubblica via. Il soggetto veniva, così, tradotto, nuovamente, presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
In San Nicandro Garganico i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente, un 45 enne originario di Matera. In particolare, i militari operanti, a seguito di una perquisizione presso il domicilio dell’uomo, rinvenivano gr. 180 di marijuana, un bilancino e materiale per il confezionamento e, pertanto, arrestavano l’uomo, il quale veniva, infine, tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
In San Nicandro Garganico i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di un 30 enne originario di San Giovanni Rotondo, ritenuto responsabile dei reati di furto aggravato e porto abusivo di oggetti atti ad offendere: reati commessi nel mese di ottobre u. s. in quel Comune Garganico. L’uomo veniva, così, tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Foggia.
In Apricena i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di detenzione domiciliare nei confronti di un 52 enne originario di Foggia, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato commesso a gennaio del 2015 nel Comune di Apricena. Il soggetto veniva, infine, tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari.
In Apricena i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di detenzione domiciliare nei confronti di un 52 enne del luogo, ritenuto responsabile del reato di concussione ed induzione indebita a dare o promettere utilità commesso fra settembre 2005 e ottobre 2007 in vari territori dell’area garganica. Il soggetto veniva, infine, tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari.
In San Paolo di Civitate i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di detenzione domiciliare nei confronti di un 28 enne originario di Torremaggiore, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e detenzione e porto di armi da sparo clandestine: reati commessi in San Severo nel mese di giugno 2019. L’uomo veniva, così, tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Foggia.
In Torremaggiore i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza, per il reato di evasione, un 29 enne del luogo, il quale, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, veniva sorpreso, senza giustificato motivo, sulla pubblica via. Il soggetto veniva, così, tradotto, presso la Casa Circondariale di Foggia.
A corollario dell’attività sopra menzionata, i Carabinieri operanti su tutta la giurisdizione del Comune di San Severo e dei territori limitrofi, hanno provveduto a deferire molteplici soggetti che, all’atto dei vari controlli, sono stati trovati in possesso di armi bianche quali coltelli, pugnali, bastoni e mazze da baseball. Numerosissime, altresì, le segnalazioni alla locale Prefettura di soggetti, perlopiù giovani, assuntori di sostanze stupefacenti. In ultima analisi va precisato che la posizione delle persone arrestate e deferite in stato di libertà è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronunzia di una sentenza di condanna definitiva.