Sono in molte le segnalazioni a Civico93 sul randagismo a San Nicandro. In verità il randagismo è stato un problema negli anni passati ma, in seguito alla scelta della convenzione con il canile di Torremeaggiore e all’impegno del volontariato locale, tutto sembrava rientrato. Ma forse ora si sta riaffacciando di nuovo se le segnalazioni sono più di una.
Non è facile accertare la pericolosità di ogni singolo animale, sta di fatto che la presenza di cani in giro per le strade possono rappresentare un motivo di insofferenza a questo fenomeno da parte di tutti e, in maniera evidente, da parte di donne e ragazzi.
Per gli animali su cui si accerta la pericolosità la competenza è dell’Asl. Per gli altri occorre il trasferimento al canile convenzionato e, comunque, una sinergia tra il pubblico e l’associazionismo locale.
Dovrebbe essere immediatamente attivato un monitoraggio per una prima forma di prevenzione e per porre fine al fenomeno dei randagi soprattutto in alcuni punti più strategici della nostra cittadina.