Ed eccoci al 4°appuntamento del Gruppo facebook “Homebrewers Puglia” Patù (Lecce). Un evento nato nel Gargano, a San Nicandro G.co e oramai è parte del patrimonio di tutta la Puglia, grazie principalmente a tutti i referenti che collaborano in modo assiduo e costante da ogni provincia Pugliese.
Corso malto luppolato (durata circa 1 ora)
Corso E+G,estratto+grani(durata circa 4 ore).
Corso All Grain (durata circa 6-7 ore).
CORSO GRATUITO DI BIRRA FATTA IN CASA
Organizzato dal gruppo “Homebrewers Puglia” a Patù, presso “Associazione IQUATTRUCATTI”. E’ un multi-corso gratuito per imparare a produrre la buona “BIRRA ARTIGIANALE FATTA IN CASA”, si terrà il 21 Settembre, dalle ore 15.30 in poi, faremo vedere in modo basilare, semplice e pratico, tre “cotte”, le quali permetteranno di fare apprendere a chi vorrà avvicinarsi a questo hobby e desidererà imparare, le basi per fare delle ottime birre in casa propria, sarà un attimo di aggregazione e convivialità, un modo per valorizzare i prodotti “territoriali”; infatti useremo dei Grani di Orzo e Cereali maltati e Luppoli coltivati in Puglia, prodotti basilari per ottenere una buona birra, sarà oltretutto un incontro per accorciare le distanze ed unire il nostro lungo territorio pugliese, è un percorso itinerante, partito da San Nicandro Garganico (Foggia), e che si replicherà per tutta la Puglia, toccando Cassano Delle Murge (Bari) Province, o dintorni. Dopo la cittadina di Patù, la prossima tappa sarà Taranto.
Parteciperanno ed interverranno in rappresentanza delle province pugliesi: Marcello Berardi (Foggia); Armando Buzzanca (Bari); Giuseppe Saracino (Brindisi); Giorgio De Solda (Lecce); Espedito Alfarano (Taranto).