BANDO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

0
1237

E’ indetto Bando di Concorso per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili o che si renderanno disponibili nel Comune di San Nicandro Garganico.

I cittadini interessati ad ottenere l’assegnazione di un alloggio di E.R.P dovranno presentare domanda al Comune di San Nicandro Garganico su apposito modulo, secondo i termini e le modalità contenute nel presente Bando di concorso. Gli interessati all’assegnazione possono partecipare ad una sola assegnazione in ambito regionale.

Al Bando di Concorso possono partecipare tutti coloro che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 3 della L. R. P. n. 10 del 07/04/2014. Ai sensi dell’art. 20 della Legge Regionale n.10/2014 non possono partecipare al Concorso coloro i quali hanno occupato o ceduto, alloggi abusivamente.

REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE

  1. Può conseguire l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica:
  2. a) chi ha la cittadinanza italiana. Il cittadino straniero è ammesso in conformità a quanto previsto dall’articolo 40 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;
  3. b) chi ha la residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di San Nicandro Garganico;
  4. c) chi non è titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato in qualsiasi località;
  5. d) chi non ha già ottenuto l’assegnazione immediata o futura di alloggio realizzato con contributi pubblici o l’attribuzione di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici, sempreché l’alloggio non sia inutilizzabile o perito senza dar luogo al risarcimento del danno;
  6. e) chi fruisce di un reddito annuo complessivo, riferito al nucleo familiare, non superiore al limite di € 15.250,00 giusta delibera di Giunta Regionale n. 735 del 25 maggio 2016, pubblicata sul BURP n. 67 del 13.6.2016, determinato ai sensi dell’art. 21 della legge 5 agosto 1978, n. 457. (Il reddito familiare complessivo è diminuito di €. 516,46 per ogni figlio che risulti fiscalmente a carico. Qualora alla formazione del reddito complessivo familiare, concorrano redditi da lavoro dipendente, questi, dopo la detrazione dell’aliquota per ogni figlio che risulti essere a carico, sono calcolati nella misura del 60%).

Il reddito di riferimento è quello imponibile relativo all’ultima dichiarazione fiscale 2023, al lordo delle imposte e al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari. Oltre all’imponibile fiscale vanno computati tutti gli emolumenti, esclusi quelli non continuativi, quali pensioni e sussidi a qualsiasi titolo percepiti nonché tutte le indennità, comprese quelle esentasse, fatta eccezione per l’indennità di accompagnamento e l’assegno di cura per pazienti affetti da SLA/SMA e per pazienti non autosufficienti gravissimi. La mancanza di reddito deve essere autocertificata nelle forme previste dalla legge. Deve essere, inoltre, dichiarata l’eventuale iscrizione alla Camera di Commercio.

  1. f) chi non ha ceduto in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza in locazione semplice.

Per nucleo familiare si intende la famiglia costituita da coniugi, figli, affiliati e affidati con provvedimento del giudice con loro conviventi da almeno due anni. Rientrano nel nucleo familiare anche i soggetti di seguito elencati:

  1. a) conviventi more uxorio
  2. b) ascendenti, discendenti, collaterali fino al terzo grado;
  3. c) affini fino al secondo grado e che dichiarano, nelle forme di legge, alla data di pubblicazione del bando, che la convivenza è finalizzata alla reciproca assistenza morale e materiale e che sono inseriti nello stesso stato di famiglia, da almeno due anni dalla data di pubblicazione.

d)soggetti legati da unione civile.

I requisiti devono essere posseduti da parte del richiedente e da parte degli altri componenti il nucleo familiare al momento della presentazione della domanda nonché al momento dell’assegnazione e devono permanere in costanza del rapporto.

PER LA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, PUNTEGGI E COMUNQUE MAGGIORI INFORMAZIONI GLI INTERESSATI POSSONO RECARSI NELLA SEDE COMUNUALE PER GLI OPPORTUNI CHIARIMENTI.