All’inizio del mese di marzo scorso, Civico 93 informava i suoi lettori dell’approvazione del piano comunale per la concessione di suolo pubblico per l’installazione e/o edificazione dei chioschi. Una notizia attesa soprattutto per la prossima stagione estiva a Torre Mileto ove sono previsti ben 4 location ubicate sulla fascia costiera degli scogli che comprende anche la zona della spiaggetta all’incrocio con la strada che porta alla Torre.
Sull’argomento in questione, a Civico 93, sono pervenute richieste di informazioni soprattutto per la tempistica delle domane da inoltrare al comune per richiedere le eventuali assegnazioni in agro di Torre Mileto.
Da qualche informazione assunta sembra proprio impossibile che, almeno per l’anno in corso, ci possa essere la possibilità di assegnazioni. Infatti, l’installazione su area pubblica di un chiosco per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande richiede, oltre all’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e a quella per l’attività commerciale, anche il permesso di costruire.
In ogni caso, c’è un primo step che riguarda il Regolamento di disciplina per l’assegnazione dei chioschi. Insomma deve esserci una procedura concorsuale, in seguito alla quale verrà compilata una graduatoria di assegnazione sulla base dei criteri indicati dall’ente pubblico, in prima applicazione, con il relativo bando che verrà pubblicato secondo i criteri di selezione ed i relativi punteggi di priorità.
Si capisce chiaramente che la tempistica per tutti gli adempimenti non può esaurirsi prima dell’estate.
Almeno per quest’anno, si presume che tutto rimarrà come sempre e l’appuntamento viene rinviato all’estate del 2025.