Il Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASLFG presenta l’edizione 2019-2020 del MED-FOOD ANTICANCER PROGRAM, giovedì 26 settembre 2018 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre a Foggia
Programma preliminare
Apertura dei lavori ed introduzione Dott. Vito Piazzolla, Direttore Generale ASL FG
Indirizzi di saluto Dott. Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia
Dott. L.uigi Urbano, Direttore Dipartimento di prevenzione ASL
Relaziona Dott. Michele F. Panunzio, Direttore SIAN ASL FG
Interviene Chef Peppe Zullo, testimonial del Med-Food
Il seminario è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Durante il Seminario sarà possibile iscriversi ai Corsi di Base, Intermedio ed Avanzato.
Edizione 2019-2020 Med-Food Anticancer Program Corsi: Base, Intermedio e Avanzato
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL FG organizza il Corso Base, Intermedio e Avanzato dell’edizione 2019-2020 del “MED-FOOD ANTICANCER PROGRAM”.
BACKGROUND
Molteplici evidenze scientifiche hanno dimostrato che le raccomandazioni contenute nel rapporto 2018 “Food, Nutrition, Physical Activity and The Prevention of Cancer”, curato dal World Cancer Research Fund e dal American Institute for Cancer Research (WCRF/AICR) e le linee-guida del Codice Europeo Contro il Cancro sono efficaci nella prevenzione primaria dei tumori e in quella delle recidive; mentre, altre ricerche hanno trovato che la mancanza di aderenza a tali raccomandazioni, sia per la dieta che per lo stile di vita, debba essere considerata un determinante nell’incidenza del cancro.
OBIETTIVI
Obiettivo generale: La finalità del MED-FOOD ANTICANCER PROGRAM è quella di promuovere l’aderenza alle linee guida internazionali contenute nel rapporto “Food, Nutrition, Physical Activity and The Prevention of Cancer” 2018, curato dal World Cancer Research Fund e dall’American Institute for Cancer Research (WCRF/AICR) e nel Codice Europeo Contro il Cancro al fine di prevenire i tumori. In particolare di conseguire un cambiamento positivo nelle abitudini alimentari, mediante l’incremento del consumo abituale di frutta, verdura, legumi e pesce, e la diminuzione dei cibi spazzatura e delle bevande zuccherate e di promuovere l’attività motoria (> 10.000 passi al giorno o MET equivalenti). Obiettivi specifici: Incrementare significativamente il consumo di cereali integrali, legumi, verdure, semi e frutta. Diminuire significativamente il consumo di prodotti di origine animale, grassi saturi, zuccheri e farine raffinate. Promuovere il consumo di alimenti secondo il principio: della stagionalità della filiera corta Promuovere l’attività motoria (> 10.000 passi al giorno o MET equivalenti)
ARTICOLAZIONE Il Med-Food Anticancer Program è articolato in tre Corsi successivi: base, intermedio ed avanzato.
Il Corso Base consta di 11 incontri della durata di circa un’ora a settimana e verte su argomenti di prevenzione nutrizionale dei tumori, quali: 1° incontro – Dalle evidenze scientifiche al Med-Food 2° incontro – Epidemiologia dei tumori 3° incontro – L’alimentazione e la patologia tumorale 4° incontro – Gli Alicamenti 5° incontro – Il normopeso e la gestione del peso corporeo 6° incontro – La nutrizione per i sopravviventi e durante le terapie oncologiche 7° incontro – L’attività motoria 8° incontro – I modelli alimentari 9° incontro – La Resilienza comportamentale 10° incontro – La verifica di apprendimento delle nozioni di base 11° incontro – La Resilienza Cognitiva
Il Corso Intermedio è destinato a chi ha frequentato il Corso di Base e consta di 8 incontri, della durata di circa un’ora a settimana, i quali vertono sul consolidamento delle nozioni base della prevenzione nutrizionale dei tumori e sulle strategie cognitivo comportamentali per modificare il proprio stile di vita.
Il Corso Avanzato è destinato a chi ha frequentato il Corso Intermedio, dura per sempre e gli argomenti vertono sul costante aggiornamento circa i lavori pubblicati in letteratura scientifica sulla prevenzione nutrizionale delle malattie cronico-degenerative, con un focus specifico per i tumori.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA