Abbiamo sempre parlato e dato spazio ai ragazzi dell’Atletica San Nicandro Garganico che ci hanno onorato con imprese memorabili con tre titoli regionali e molti titoli provinciali in diverse discipline dell’atletica leggera.
Ma oggi questo articolo lo dedichiamo ai master e in particolare di un master di eccellenza di età 82 anni che pratica sport da 55 anni, con la sua passione e determinazione ha onorato la maglietta dell’associazioni ma anche di San Nicandro Garganico.
Non si poteva chiedere di più al nostro atleta veterano Leonardo Caruso da tutti conosciuto “U’ Professor”. Ha iniziato a praticare sport all’ età di 27 anni. È sempre stato appassionato di sport e ha continuato a praticarlo per tutta la sua vita. “U” Professor” questo soprannome perchè, insegnante di inglese da sempre, cosa gli ha portato a dedicare 55 anni di sport, a questa domanda il professore ha risposto “ lo sport mi dà energie e mi fa sentire bene, mi aiuta a mantenere la mente lucida e il corpo in forma, ed è un’occasione per trovare anche nuove amici che condividono la stessa passione e non solo.” ma dopo ha cercato anche di diffondere questa sua passione ai più giovani, cercando di trasmettere e spronare a praticare lo sport perché “lo sport è vita”.
Caruso per i primi 20 anni della sua carriera sportiva ha praticato a livello master professionista il ciclismo in questi anni ha ricoperto anche dei ruoli dirigenziali: era consigliere del comitato provinciale di foggia allora presidente Pagliara Antonio ma anche a livello regionale organizzava raduni e manifestazione.
Alla domanda perché ad un certo punto decise di cambiare sport il prof. spiega che la sua decisione è stata una conseguenza di un brutto incidente durante una gara in cui ha rischiato di farsi veramente male.
Ma il suo spirito sportivo ha prevalso e subito ha trovato nella corsa non solo l’alternativa ma la voglia di dare il meglio di sé ancora più competitivo in quanto ha trovato uno sport in cui poteva esprimere le sue potenzialità. Infatti Caruso ha vinto il campionato provinciale di corsa su strada a Manfredonia Domenica 29 ottobre 2023. Ha coperto la distanza di 10 km sotto l’ora e vincendo il titolo di campione provinciale M 80.
Ha poi vinto il campionato provinciale di corsa campestre Domenica 10 dicembre 2023 che, per la prima volta, si è svolto a Torremaggiore. La competizione per tutte le categorie si è svolta interamente su sfondo sterrato.
Caruso è un esempio di come lo sport possa essere praticato a qualsiasi età. La sua storia è un’ispirazione per le persone di tutte le età che vogliono rimanere in forma e attivi. “ E’ un’emozione incredibile vincere questi campionati”, ha detto Caruso. “E’ la prova che non importa quanti anni hai, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo se ti impegni.”
Bisogna anche ricordare che a disputare la gara di corsa campestre nel settore giovanile ci ha pensato Francesco Pio Manduzio categoria cadetti che ha chiuso la sua gara classificandosi al 3° posto.
Ma non dobbiamo dimenticare anche degli altri master che nell’ultimo periodo hanno portato prestigiosi risultati e grazie a loro siamo stati presenti al campionato italiano master di 10 km corsa su strada a Canosa di puglia il 26 novembre 2023 con Mauro Giagnorio di San Nicandro Garganico e Ciro Scopece di Foggia iscritti sempre con l’ Atletica San Nicandro con degli ottimi piazzamenti sia assoluti che di categoria chiudendo la gara rispettivamente 143° assoluto e 164° assoluto su 1440 iscritti e di categoria 28° M45 e 39°
M40.
Comunque oltre a questi strepitosi risultati i nostri atleti sono stati presenti in quasi tutte le manifestazioni portando a casa innumerevoli risultati e piazzamenti prestigiosi.
Il presidente Bruno Solimando e tutto il direttivo sono soddisfatti e fieri di avere nel proprio team atleti di questo calibro e di come hanno interpretato le varie manifestazioni e sono sicuri che presto avranno dei risultati ancora più sorprendenti.
La nuova campagna iscrizioni 2024 è appena iniziata e già si sono aggiunti nuovi atleti di prestigio sia nel campo Master che nel settore giovanile