In occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, che si terranno, a San Giovanni Rotondo, dal 2 al 5 ottobre, nell’ultima serata di appuntamenti, quella di sabato 5 ottobre, alle ore 21:30, avrà luogo sul sagrato della Chiesa di San Pio lo spettacolo di danza contemporanea, e musica dal vivo, “Artis Animae, l’inspiegabile hassenso”.
Lo spettacolo, messo in scena dalla “Compagnia Organic Laboratorio d’Arte”, racconta un ciclo vitale: nascita, crescita e morte di un corpo organico in un universo metafisico, e lo fa sperimentando un connubio tra arti canonicamente riconosciute e le nuove frontiere della sperimentazione artistica al fine di offrire un’esperienza quanto più inattesa ed innovativa.
La “Compagnia Organic Laboratorio d’Arte” coinvolge, infatti, nei suoi spettacoli, non soltanto musicisti e ballerini, ma anche altre maestranze: scultori, fotografi, scenografi, pittori, letterati e fashion designer che offrono il loro contributo nell’allestimento dell’intera performance.
Dall’esigenza di poter vivere l’arte in maniera libera e inedita, lo spettacolo propone una mutua creazione di danza e musica, conformemente alla giovane età dei suoi partecipanti.
Lo spettacolo è stato finanziato dal Comune di San Giovanni Rotondo, in un’ottica di collaborazione con i Frati Cappuccini del Convento di San Pio, finalizzata ad una prospettiva comune per l’imminente Giubileo 2025.