ARRESTATE 15 PERSONE, SEQUESTRO COCAINA, DENARO, ARMI, VEICOLI, MATERIALE ELETTRICO A SAN NICANDRO

0
1057

 

Prosegue senza sosta l’azione sinergica delle forze di polizia in provincia di Foggia con una ulteriore  operazione anticrimine ad “Alto Impatto”. Quest’oggi e nei giorni immediatamente precedenti, circa  160 operatori delle forze dell’ordine appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri ed alla  Guardia di Finanza, hanno controllato il territorio eseguendo perquisizioni, ispezioni, accurati controlli  e posti di blocco.

Nell’articolato dispositivo di prevenzione sono stati impiegati reparti speciali, unità cinofile antidroga  ed antiesplosivo, equipaggi elitrasportati, operatori specialisti in indagini scientifiche e reparti  specializzati nei controlli su strada e nelle aeree rurali.

A seguito della pressione esercitata sui sodalizi criminali, durante l’operazione sono state arrestate 15 persone e sono state sequestrate armi, veicoli rubati, documenti falsi, merce pericolosa o contraffatta e

un considerevole quantitativo di sostanze stupefacenti.

In particolare, nel corso di un controllo stradale effettuato all’altezza del casello autostradale di  Cerignola, i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto un uomo di 44 anni il quale  trasportava, a bordo della propria autovettura, occultati in un vano ricavato ad hoc sul fondo del veicolo, otto panetti contenenti complessivamente 8 Kg di cocaina che venivano sequestrati, unitamente alla somma di denaro contante pari ad euro 945,00.

Nello stesso territorio di Cerignola, personale dell’Arma dei Carabinieri ha sottoposto a fermo, in  quanto indiziato del reato di ricettazione, un uomo di 30 anni, il quale viaggiava a bordo di  un’autovettura che è risultata essere stata precedentemente rubata. Lo stesso non ottemperava all’alt  intimatogli dai militari, cercando invano di evitare il controllo fuggendo dapprima a bordo dell’auto e  successivamente a piedi, ma veniva raggiunto dai Carabinieri che lo hanno fermato.

Sempre in Cerignola, personale del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato ha tratto in  arresto un ragazzo di 19 anni, in quanto nella propria abitazione, occultata in un armadio, deteneva  illegalmente una pistola modificata con relativo munizionamento nonché 30 grammi di hashish,  suddivisa in dosi per lo spaccio. Nella stessa cittadina ofantina, personale del locale Commissariato ha tratto in arresto un uomo ed una  donna, rispettivamente di 42 e 22, trovati in possesso di falsi documenti d’identità con i quali avevano

tentato di farsi vaccinare presso l’hub sanitario, sostituendosi ad altre persone che attraverso il suddetto  espediente cercavano di eludere l’obbligo vaccinale. Nello stesso contesto operativo è stato tratto in  arresto per resistenza a pubblico ufficiale anche un uomo di 38 anni il quale, al fine di agevolare la  condotta dei predetti, si è scagliato contro il personale operante.

Sempre in Cerignola, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per evasione un uomo di 47 anni in  esecuzione di un provvedimento di aggravamento della misura della detenzione domiciliare a cui era  già precedentemente sottoposto.

In Foggia, personale della locale Squadra Mobile ha dato esecuzione al provvedimento di ordine di  esecuzione per l’espiazione di anni 1 e mesi 4 di reclusione, in regime di detenzione domiciliare, nei  confronti di una persona di 35 anni condannata per spaccio di sostanza stupefacente. Nello stesso Capoluogo, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 197 capi di  abbigliamento abilmente contraffatti, 95 giocattoli non conformi alla normativa comunitaria e 344  dispositivi di protezione individuali non in regola con la vigente legislazione.

In Manfredonia, i poliziotti del locale Commissariato, a seguito di attività investigativa condotta dalla  Procura della Repubblica di Foggia, hanno eseguito una misura cautelare personale di sottoposizione  agli arresti domiciliari, da scontare presso una apposita comunità, di un ventenne per i reati di  maltrattamenti e di lesioni personali cagionate ai propri familiari.  Nella medesima Città sipontina, i militari della Guardia di Finanza della locale Compagnia hanno  sequestrato 143 pezzi di materiale elettrico privi dei necessari standard di sicurezza.

In San Severo, i Carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato due uomini, di 30 e 40 anni,  che durante le ore notturne aggredivano ed immobilizzavano il guardiano di un podere, rapinandolo  di un’autovettura, di materiale agricolo e di 3 cuccioli di cane.

In Cagnano Varano, i Carabinieri della locale Stazione e di quella di Carpino, hanno arrestato, in  flagranza di reato, un ragazzo di 20 anni che precedentemente aveva commesso una rapina ai danni  di un esercizio commerciale di San Severo.

In Lesina, i militari della locale Stazione dei Carabinieri, hanno tratto in arresto due uomini, di 30 e  40 anni, sorpresi a bordo di un’autovettura rubata, all’interno della quale trasportavano della  refurtiva asportata, poco prima, da un’abitazione rurale.

Sempre nell’alto tavoliere, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di San Nicandro Garganico, rinvenivano e sequestravano n. 1.949 pezzi di materiale elettrico confezionato in  violazione della normativa introdotta dal codice sul consumo.

Inoltre, in Vieste, personale della locale Tenenza della Guardia di Finanza, nell’ambito dell’attività  volta al contrasto dell’abusivismo commerciale e a tutela del consumatore ha sequestrato oltre 100  kg di prodotti ittici perché in cattivo stato di conservazione e non idonei al consumo ovvero perché privi di etichettatura, denunciando 6 persone per le specifiche violazioni in materia.

In Stornara, i Carabinieri della locale Stazione, hanno arrestato un uomo di 35 anni, in esecuzione di  una misura cautelare personale agli arresti domiciliari, in sostituzione di quella del divieto di  avvicinamento alla sua ex compagna.

Va precisato che la posizione delle persone arrestate è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse

non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronunzia di una sentenza di condanna

definitiva.