Si è tenuta nella mattinata del 27 maggio 2023, ad Apricena, in via San Nazario (incrocio tra via C. Colombo e via F.lli Rosselli), l’intitolazione della Piazza a Luisa Fantasia: di origini sanseveresi, una delle prime donne di Capitanata ad essere vittima di una vendetta trasversale. Un’iniziativa del Comune di Apricena, che raccoglie l’istanza dell’associazione Kairos, attivamente impegnata nella valorizzazione socio-culturale del territorio.
Insieme al primo cittadino, Antonio Potenza, presenti l’assessore Bianca Matera, Cinzia Mascione, figlia di Luisa Fantasia e Pietro Paolo Mascione (figlio di seconde nozze di Antonio Mascione, marito di Luisa Fantasia), affiancati da alti rappresentanti delle forze dell’ordine.
Partecipi i soci e il direttivo dell’associazione Kairos, presieduta da Anna Pappalettera, insieme a docenti e scolaresche. Non è mancata la presenza della Minigiunta Comunale, a sottolineare il rapporto di continuità con i più giovani e le scuole.
La piazza, riqualificazione del larghetto, si arricchisce di aiuole, stele commemorativa e panchina dedicata. A memoria e monito, sulla stele una frase scelta dalla famiglia, sulla panchina una frase ideata da Anna Pappalettera.
Un gesto importante e carico di significato, l’intitolazione di una Piazza nel cuore della Capitanata ad un simbolo della cultura della legalità, puntando alla riscoperta dei valori della civiltà e della giustizia.
Insieme, un atto che testimonia l’affetto e il ricordo mai sbiadito dei suoi cari, perché si continui a fare memoria.