Anche se l’estate, in questo periodo è incerta e insicura, ad individuare la propria strada sono i ragazzi dell’Atletica Sannicandro Garganico che hanno bene in mente gli obbiettivi e la meta da raggiungere.
Il 18 giugno 2023 si sono svolti a Molfetta i campionati regionali categoria juniores dove, a rappresentare i colori della nostra associazione, c’era Antonio Pertosa che, con un ottima prestazione abbassando di 10 secondi il proprio personale, conquista con un terzo posto la medaglia di bronzo.
Il 22 Giugno a Bari si è svolto il trofeo Coni, un trofeo prestigioso organizzato per esaltare e promuovere le qualità della categoria ragazzi/e. Si tratta di una gara dove l’atleta deve competere su tre discipline e sulla somma dei punteggi ottenuti si forma la classifica.
Questa volta a rappresentare l’Atletica c’era Angelica Renzulli la nostra campionessa,5ª classificata migliorando di ben 180 punti i risultati ottenuti l’anno scorso.
Con la nostra scelta di aver puntato su di loro e la scuola di atletica, siamo sicuri che presto si uniranno altri ragazzi e ragazze in questa meravigliosa famiglia chiamata atletica. Per informazioni e iscrizioni chiamate il numero 3200204642 Bruno.
Anche il settore master sta crescendo, portando bellissimi risultati. Sabato 1° luglio si è disputato il 5° Trofeo Lucera Città d’Arte – Memorial Prof. Antonio Rinaldi, magistralmente organizzato dalla ASD Academy Lucera con un’ottima accoglienza riservata agli atleti partecipanti. Il percorso della gara, lungo 10,4 km, è stato tecnico, essendo caratterizzato da saliscendi e tre tipi di superficie, ossia asfalto, terra battuta nell’anfiteatro, poco fuori Lucera e le basole nella zona storica di Lucera. Inoltre il percorso, oltre alle zone citate in precedenza, ha toccato anche il territorio del Castello Svevo. Hanno preso parte alla gara più di 400 partecipanti tra atleti competitivi tesserati Fidal e quelli non competitivi.
La ASD Atletica San Nicandro Garganico ha visto la partecipazione di ben 5 atleti: Antonio Pertosa, Bruno Solimando, Michele Pio Di Leo, Leonardo Caruso, un gradito ritorno nelle gare e Matteo Ciavarella. Sono stati ottenuti due primi posti di categoria, con Antonio Pertosa 1°nella categoria AGM con un tempo di 42:15 e l’inossidabile Leonardo Caruso M80 in 1 ora e 12 minuti, confermando che si può fare sport a qualsiasi età, in modo salutare e genuino.
Ottime prestazioni del presidente Bruno Solimando con un tempo di 42:25, di Michele Pio Di Leo in 55:45 e del rientrante Matteo Ciavarella in 57:00. La gara è stata vinta da Raffaele Giovannelli della ASD International Security con un tempo di 32:52, seguito da Abdelkrim Boumalik della ASD Daunia Running in 34:32 e da Matteo Manuppelli della ASD Atletica Apricena in 35:03. La gara femminile è stata vinta da Raffaella Filannino della ASD Daunia Running con un tempo di 41:06, seguita da Catia Fusoni sempre della ASD Daunia Running in 42:06 e da Giulia Parisi della US Foggia Atletica Leggera in 42:20. Al termine delle premiazioni ha avuto luogo il pasta party, molto gradito dagli atleti partecipanti a questa riuscitissima manifestazione podistica.
L’ Atletica Sannicandro e tutto il direttivo ringrazia tutti gli atleti giovani, giovanissimi e meno giovani, anzi gli eterni giovanotti, per i risultati ottenuti e augura tante bellissime vittorie. Un ringraziamento va anche si nostri due collaboratori Gruppo Nardella Communications ed il gruppo D’Anello Costruzioni.