Il 26 Giugno si sono disputati a Saluzzo (CN) i campionati italiani di corsa in montagna in concomitanza con i campionati internazionali per la categoria Juniores.
Ben azzeccata la scelta della location, e a dir poco suggestivo e formativo il percorso di gara, visto che gli organizzatori hanno fatto transitare gli atleti all’interno del Museo Civico di Casa Cavassa, e disegnato il resto del percorso in pieno centro storico a Saluzzo con diversi sali scendi e curve a gomito.
La gara era dedicata ai giovani della categoria cadetti/e provenienti da tutta Italia con le proprie rappresentative regionali.
La giovane veronese originaria di San Nicandro Garganico faceva parte della rappresentativa Veneto.
I metri da percorrere per le cadette erano all’incirca 2600 su un tracciato decisamente tecnico.
La gara è stata molto tattica soprattutto nella fase iniziale, ma lo scenario è cambiato subito dopo lo scollinamento con l’inizio della discesa adatta agli atleti più tecnici e con caratteristiche idonee a questo tipo di disciplina.
Lisa è rimasta con il gruppetto di testa fino in cima alla salita, perdendo un po’ di terreno nelle ripidissime discese del centro storico, presentandosi comunque al traguardo con un buon dodicesimo posto assoluto, che sommato al preziosissimo contributo delle sue due compagne di gara ed a quello della squadra maschile cadetti, è valso alla rappresentativa veneta il quarto posto femminile e maschile a livello nazionale.
Grande soddisfazione personale e di squadra.
E adesso la concentrazione è tutta alle fasi finali del torneo di calcio Under 15 Nazionale Femminile con le Serenissime.
Un grosso in bocca al lupo a Lisa ed alle Serenissime.