AMARO DEL GARGANO NELL’ATLANTE DEI PRODOTTI TRADIZIONALI DELLA REGIONE PUGLIA

0
401

Descrizione sintetica del prodotto

L’amaro del Gargano è un digestivo molto pregiato ottenuto dall’infusione di foglie di ulivo non trattate più di scorze di limone e di arancia bionda del Gargano. Gli agrumi rappresentano delle eccellenze del territorio vista l’alta percentuale di succo, gli intensi profumi, la scorza gentile e le proprietà organolettiche; mentre le foglie d’ulivo rappresentano un antibatterico naturale e agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare, oltre a contenere proprietà terapeutiche. Il prodotto si presenta di colore scuro, molto denso, allo stesso tempo dolce ed amaro. Un ottimo digestivo che racchiude in sé il profumo delle scorze di limoni e arance e le proprietà digestive delle piante officinali, tra cui le foglie del secolare olivo, vera ricchezza del Gargano.

Processo produttivo

Si prepara con 100 foglie di olivo, 2 bucce di limoni del Gargano, 2 bucce di arance del Gargano. Il tutto è messo in infusione in 500 grammi di alcol per un periodo variabile da 5 a 15 giorni; a questa soluzione si aggiunge uno sciroppo preparato con 450 grammi di zucchero e 500 grammi di acqua. Quindi si miscela con 50 grammi di caramello, si filtra e si imbottiglia.

Storia e tradizione

Prodotto legato alla tradizione del Gargano. La tradizionalità è assicurata dalla costanza del metodo di produzione adottato da un tempo superiore a quello previsto dalla

normativa