L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore De Rogatis-Fioritto di San Nicandro Garganico intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di piccole aziende disponibili ad accogliere studenti dell’Istituto in percorsi di alternanza scuola-lavoro. È avviata, quindi, una indagine di mercato per la costituzione di una rete di piccole strutture ospitanti per costruire nuove occasioni di alternanza scuola-lavoro valorizzando il tessuto locale con un progetto finalizzato a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare l’istituzione scolastica con la promozione di esperienze innovative.
Tale azione offre agli studenti la possibilità di frequentare un percorso che prevede una tipologia di integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo di piccole strutture ospitanti che favorirà lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e di consolidare e perfezionare la propria esperienza scolastica attraverso la maturazione di una esperienza di alternanza scuola-lavoro qualificata, rafforzando in tal modo competenze altamente richieste ai fini dell’inserimento professionale. Il progetto prevede per le aziende interessate l’importo di 10.800 euro.
Caratteristiche dei soggetti ospitanti. L’attività di Alternanza scuola-lavoro deve essere svolta presso piccole strutture ospitanti, almeno cinque strutture di piccole dimensioni (sotto i 15 dipendenti), operanti nei seguenti settori: a) Impianti civili ed industriali, elettrici, di condizionamento, idraulici; b) Manutenzione a veicoli di trasporto; c) Confezione e commercio di prodotti di oggettistica e tessili; d) Confezione e commercio di abbigliamento.
Il periodo di svolgimento delle attività di Alternanza scuola-lavoro dovrà essere compreso nell’a.s. 2018/19 e, per ogni modulo eventualmente finanziato, la durata del percorso di Alternanza scuola lavoro da svolgersi presso ogni struttura ospitante è di n. 120 (centoventi) ore di cui n. 8 (otto) ore di attività iniziali di informazione e di orientamento agli/alle studenti/studentesse partecipanti.
Gli operatori economici che desiderano presentare la propria Manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura negoziata di cui al presente avviso, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 05/06/2018, pena esclusione, la domanda di presentazione della candidatura Allegato A – Istanza per la partecipazione all’indagine di mercato, sotto forma di dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, con acclusa copia del documento di identità con una delle seguenti modalità: a. consegnata a mano con rilascio di ricevuta b. a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Istituto di istruzione secondaria superiore De Rogatis-Fioritto – via Marconi – Strada statale 89 – San Nicandro Garganico (Fg) – 71015 con la dicitura: Manifestazione di interesse – PON-FSE Avviso 9901/2018 c. a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) in formato .pdf; la validità della stessa è subordinata al rispetto di quanto stabilito dall’art. 65 del D.Lgvo n. 82/2005 (attuale CAD) relativamente alla trasmissione di documenti informatici, e s.m.i. (indirizzo di PEC: fgis007003@pec.istruzione.it) con l’oggetto: Manifestazione di interesse – PONFSE – Avviso 9901/2018.
Per ogni informazioni in merito, rivolgersi presso gli uffici dell’istituto di Portone Perrone.
Si allega avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro con reti di strutture ospitanti (Azione 10.6.6 – sottoazione 10.6.6A).