Aristide D’Alessandro nacque a San Nicandro Garganico il 29 settembre 1881, da Giuseppe e Teresa Aulisio. Compì i suoi studi ginnasiali inferiori presso il Seminario di Lucera, poi a San Severo, Napoli ed infine Roma. In questa città, conseguì le lauree in Teologia e Diritto Canonico e fu ordinato sacerdote il 25 luglio 1904. Dal 1917 fu Arciprete e per venticinque anni fu parroco della Chiesa Collegiale o Chiesa Madre di San Nicandro Garganico.
Come uomo era amabilissimo e umanissimo, umile e cordiale. Come sacerdote era zelante e operoso, aperto a tutte le buone iniziative, soprattutto giovanili. Fu apprezzato e stimato come intellettuale per la sua preparazione dottrinale sia in San Nicandro che in diverse città dell’Italia. Ricco di dottrina teologica e filosofica, umanisticamente ben formato, aperto culturalmente, egli fu scrittore forbito ed elegante, pieno di umanità ma anche di calore mistico, ed in alcuni opuscoli, proteso alla comprensione di una certa problematica sociale specialmente riguardo all’infanzia e alla gioventù. Tanti lo ricordano come un grande oratore; il suo eloquio era scorrevole e affascinante e nello stesso tempo denso di dottrina e di saggezza.
Tra le opere che ci ha lasciato ricordiamo:
- Nuova Biografia di Nostro Signore Gesù Cristo
- Gesù Cristo
- l’Immacolata
- Un’ora al mese con Gesù
- la Dottrina cattolica nella Divina Commedia-Studio Dantesco
- Un’ora col Divin Prigioniero d’Amore
- Il patrittismo di Frate Francesco
- Salviamo i minorenni
Alla sua morte, avvenuta in San Nicandro Garganico, il 16 aprile 1964, il popolo sannicandrese memore, gli tributò solenni onoranze funebri.
A lue è stata intitolata la Scuola Media della nostra cittadina.