ALLA SCOPERTA DELL’AFFASCINANTE SENTIERO STORICO-NATURALISTICO “SCANNAMUGLIERA”

0
1323

L’antica mulattiera era percorsa dai pellegrini sin dalle origini del culto di San Michele, per raggiungere il Santuario a Monte Sant’Angelo; ma soprattutto era la via percorsa da pastori e contadini che dovevano raggiungere le grotte, gli stazzi e i piccoli campi d’altura. È un sentiero impegnativo, immerso in un paesaggio tipicamente garganico con una vista panoramica sul golfo di Manfredonia; in lunghi tratti della mulattiera sono presenti scalini, scavati nella roccia dai contadini, dai pastori e dai devoti per rendere più agevole la salita, e forse per questo viene denominata anche “Scala Santa”. Lungo il percorso si rinvengono terrazzamenti in buono stato di conservazione, antiche cave di tufo, piccoli vani scavati anella roccia ed insediamenti ipogei. Fra questi ultimi il più interessante è rappresentato dalla chiesa rupestre “Ognissanti” scavata nella roccia sul costone della valle. In una delle stalle sono ben visibili sul muro di sinistra alcuni affreschi trecenteschi: l’immagine dell’arcangelo Michele, affiancata da una Madonna con bambino.
Programma del 5 gennaio:

  • Ore 6.50 ritrovo a villa San Michele a San Nicandro Garganico o in alternativa ore 8.00 al parcheggio di via Scannamugliera in località Macchie di Monte Sant’Angelo (GPS 41°40’35.0″N 15°57’52.6″E)
  • Ore 7.00 partenza in auto verso località Macchie
  • Ore 8.15 inizio escursione
  • Ore 12.30 fine escursione

Difficoltà: E Escursionistico

Lunghezza: 11km circa

Dislivello: 660mt circa

Equipaggiamento: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati, giacca antivento-antipioggia, acqua, cibo di conforto, allegria e voglia di stare insieme. Ricordiamo che la partecipazione alle nostre escursioni è volontaria, gli associati godono di un’assicurazione sportiva, mentre i non soci, accettando di partecipare sollevano l’associazione da qualsiasi responsabilità (sarà richiesta firma per liberatoria).
Fino al 31.01.2020 sarà possibile tesserarsi con Gargano Nordic Walking; per versamento, info e chiarimenti: Nazario Peluso 329.4318289