Giovedì 12 Dicembre, Teatro del Fuoco – Foggia
La Cantata dei Pastori con Peppe Barra è una delle più sentite manifestazioni napoletane collegate al Natale. Si tratta di una sacra rappresentazione che ritualmente, e da secoli, viene eseguita nel periodo natalizio nei teatri napoletani. Andare a vedere questo spettacolo rappresenta un appuntamento imperdibile per il popolo napoletano e non solo.
La Cantata è un vero e proprio rito secolare.
Per esorcizzare un presente precario e affrontare un futuro nebuloso, ecco che arrivano puntuali i personaggi della Cantata, le cui storie si confondono e si intrecciano con quelle della Divina Famiglia, che compie il proprio viaggio verso Betlemme.
La Cantata è la rappresentazione della miseria, dell’arte di arrangiarsi e adattarsi di un popolo fatto di bottegai, guantai, vinai, pescatori… che nelle peggiori difficoltà trova la speranza in un Bambino che viene.
Contribuisce alla magia dello spettacolo l’apporto della musica dal vivo che segue ogni battuta sottolineandone il significato.
Ad ogni battuta viene giù il teatro per la partecipazione che gli spettatori offrono agli interpreti.
Questa cantata è divenuta nel corso dei decenni sempre più doviziosa, ne emerge la farsa, la commedia, il melodramma, il musical e perfino l’avanspettacolo.
BOTTEGHINO DEL TEATRO APERTO
Il Lunedì – Mercoledi e Venerdì dalle ore 17:00 alle 20:00
Vendita online su https://www.vivaticket.com/…/peppe-barra-la…/250812
Info 3484203420