E’ da ormai quasi otto anni che vive l’esperienza degli “Aficionados” nella piccola cittadina di San Nicandro Garganico. Tutto è iniziato da quando ad alcuni di noi venne proposto, attraverso un puro rapporto di amicizia, di sperimentare un nuovo modo di vivere la vita, diverso da quello a cui il mondo esterno ci aveva abituati. Tutto è iniziato con l’imbattersi in dei volti che ci sfidarono a scommettere in questa storia, promettendoci che vi era un guadagno per la nostra vita.
Insomma, un fatto che comunemente chiamiamo «avvenimento cristiano». Don Giussani, in “In Cammino”, definisce l’avvenimento cristiano come «un incontro umano per cui Gesù Cristo si rivela significativo per il cuore della vita e svela l’io» cioè il desiderio che ognuno di noi porta dentro. Ad ognuno di noi, in un preciso momento della nostra vita e in un preciso luogo, è avvenuto questo incontro umano: a scuola, in università, in parrocchia o in vacanza. Dal far memoria di quanto ci è capitato, che ha stravolto la nostra vita, nasce la gratitudine per tutto ciò che abbiamo vissuto in questi anni: gli amici sparsi per l’Italia, la nascita del blog, l’esperienza dei centri estivi e tanto altro. Inoltre, come affermava Don Giussani in “Si può vivere così?”: «l’esito della fiducia è sempre una festa […] travolge tutto, e questo si chiama missione, fare della propria vita una missione. Uno si alza al mattino per una missione, e uno va a far scuola per una missione, e uno scopa la casa per una missione e uno fa i raduni della casa per una missione.», è dalla certezza di Lui che nasce la fiducia verso ogni circostanza, e così tutta la vita diventa un continuo comunicare, in ogni modo possibile, l’origine della nostra Speranza: la nostra vita diventa una missione.
Coscienti della missione a cui quotidianamente siamo chiamati e per la quale ci muoviamo, scalpitante è il nostro desiderio di comunicare pubblicamente a tutti ciò che abbiamo incontrato e la storia di cui facciamo parte.
Proprio in virtù del fatto che l’avvenimento cristiano genera una mentalità nuova, un popolo nuovo e una compagnia che apre alla realtà intera, facendoti interessare di tutto, per cui nulla di ciò che riguarda l’uomo e il mondo ci è estraneo, abbiamo deciso di organizzare una grande festa che cercherà di gridare al mondo quello che abbiamo incontrato e che quotidianamente viviamo.