Se ne parla da anni di un aeroporto in località San Nazario, ma restano solo parole. Se ne è parlato anche durante la campagna elettorale per le ultime elezioni regionali e se ne parla ancora oggi perché continuano i problemi per l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia.
Da ultimo è stato Carmine D’Anelli, sindaco del comune di Rodi Garganico, secondo il quale, come dichiarato al quotidiano foggiano “L’Attacco”, l’aeroporto sarebbe perfetto in quanto non ci sono nemmeno espropri da fare, non c’è alcun problema di sorta e, in più, consentirebbe agli operatori di fare arrivare turisti e, se ci sono problemi per l’aeroporto di Foggia, gli investimenti andrebbero fatti altrove dover potrebbero portare ricchezza e sviluppo.
Il discorso di D’Anelli non fa una piega e forse sarebbe il caso che la questione venisse posta a tutti i sindaci del nord Gargano per una visione comune sulla infrastruttura valutandone i benefici per il territorio ben sapendo che la sua realizzazione incontrerebbe la contrarierà di altri primi cittadini di altri territori della Capitanata.
Continuerà ad essere solo una illusione? Forse, ma il passaggio dall’illusione alla realtà si misura con la forza del progetto, con la determinazione delle comunità che lo propongono e con una politica lungimirante in un territorio che continua ad essere molto carente di servizi.