Da molti anni, grazie al Gruppo Nautico Torre Mileto è stata ripristinata la processione in mare della Madonna di Monte Devio con natanti e gommoni che seguivano la statua della Madonna che poi arrivava a Torre Mileto tra tantissima gente devota.
Dopo alcuni anni, nel 2018 veniva comunicato che, nonostante le difficoltà nel reperire l’imbarcazione che secondo i sacerdoti doveva trasportare la Madonna di Santa Maria di Devia ed anche con le normali pressioni e sforzi messi in atto da parte del Gruppo Nautico Torre Mileto, la processione del 15 agosto non si poteva svolgere poiché erano state rilevate crepe di notevole entità sulla base di supporto della statua.
Anche nel 2019 non ci fu la tradizionale la sfilata delle barche accompagnate del Gruppo Nautico Torre Mileto e delle altre barche per sfilare in religioso silenzio lungo il tratto di spiaggia di Torre Mileto. Un altro appuntamento marcato. Il solo fatto di non essere stato inserito nel programma dell’Estate Sannicandrese 2019 già faceva intravedere che qualcosa non sarebbe andata per il verso giusto. Nonostante tutto, si cercò di fare ogni sforzo e ogni tentativo per portare avanti l’evento tanto atteso ma non fu proprio possibile proporre la processione.
Insomma, un altro pezzo che era diventato già tradizione è stato spazzato via con la privazione di un momento che univa religiosità e ambiente, turismo e curiosità.
Mentre, sia pure a piccoli passi, si sta cercando la rivalutazione delle nostre tradizioni, c’è sempre qualche pezzo di noi e del nostro territorio che ci abbandona e la colpa è comunque sempre di qualcuno perché qualsiasi decisione appartiene agli uomini e gli uomini siamo noi, i sannicandresi.
GPM