Si è tenuto oggi in Comune l’incontro che dà il via al progetto “Scuole Sicure”, alla presenza del Sindaco Antonio Potenza, al Comandante Polizia Locale Donato Sangiorgio, al Vice Comandante Polizia Locale Felice Del Fine, all’Assessore alla Pubblica Sicurezza Giuseppe Solimando, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Torelli, al Dirigente Scolastico I.I.S. Federico II Prof.ssa Alessia Colio e al Dirigente Scolastico I.C. Torelli Fioritti Prof. Giuseppe Di Sipio.
Il binomio tra sicurezza ed educazione è l’unica strategia vincente per il futuro, con questa convinzione l’Amministrazione Comunale sostiene a pieno il progetto predisposto nel mese di agosto dalla Polizia Locale per accompagnare con consapevolezza i nostri ragazzi verso la costruzione di un modello di sicurezza attivamente partecipata.
Il progetto riguarda interventi mirati, finalizzati al rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree circostanti gli istituti scolastici, considerate da sempre “luoghi di elezione” per la vendita e la cessione di sostanze stupefacenti.
Questa attività, che si svolgerà in aree particolarmente sensibili, sarà implementata dal Corpo della Polizia Locale in primis servendosi di mezzi di videosorveglianza integrati ed altamente tecnologici, così da razionalizzare i mezzi e le risorse umane da impiegare, soprattutto ottimizzando le modalità di archiviazione di dati ed eventi, agevolando l’individuazione degli autori.
A questi mezzi tecnologici si affiancherà la creazione di una Unità Cinofila e del Nucleo Unità Cinofila (N.U.C.), un cane di razza Border Collie, altamente addestrato col metodo SOKKStm, verrà messo a disposizione dell’Amministrazione da parte di un operatore di polizia locale e contribuirà alla ricerca di sostanze stupefacenti e all’accertamento di violazioni di cui al D.P.R. 309/90.
Lo stesso N.U.C. sarà impegnato insieme al corpo di polizia locale in interventi formativi ed educativi nelle principali scuole della Città, sarà questa un’occasione unica di dialogo ed apprendimento per i ragazzi, utile soprattutto per metterli a conoscenza dei rischi connessi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e le conseguenze legali legate alla detenzione delle stesse. Lo scopo è, grazie anche alla presenza di un amico a quattro zampe, quello di semplificare al massimo un messaggio che è necessario che arrivi in tempo ai nostri ragazzi.
Gli obiettivi finali del progetto mirano a costruire nei ragazzi una consapevolezza piena del fenomeno in esame, anche attraverso un dibattito costruttivo con gli studenti, che faciliti gli stessi verso la scoperta dei principali fattori di rischio legati all’uso di sostanze psicotrope. Solo fornendo ai ragazzi i necessari strumenti critici per immedesimarsi nel lavoro quotidiano delle Forze dell’Ordine, è possibile costruire una cultura della legalità solida e duratura.