Ecco la nota del Responsabile del Settore Socio Culturale Dir. Vincenzo Augello
In esecuzione dell’art.2 del decreto 23 novembre 2020, n. 154 “ristori ter” per l’attuazione di misure urgenti di solidarietà alimentare secondo la disciplina dell’ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha emanato disposizioni in ordine al riparto delle risorse economiche messe a disposizione dal Ministero dell’Interno al fine di supportare i Comuni del territorio nazionale per interventi urgenti di solidarietà alimentare. L’Ordinanza autorizza gli Enti comunali, in deroga al D. Lgs. n. 50/2016, ad acquisire buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale.
Con Determinazione n. 40 del 14.03.2021 ad oggetto: “emergenza sanitaria legata al diffondersi del virus covid-19. misure urgenti di solidarietà alimentare di cui al decreto legge 23.11.2020, n. 154 “ristori ter”: approvazione avviso per l’acquisizione della manifestazione di interesse per l’inserimento nell’elenco comunale degli esercizi commerciali/farmacie disponibili ad accettare le card prepagate nominative e relativo schema di adesione e schema di convenzione”, il Comune di San Nicandro Garganico intende provvedere alla predisposizione di un elenco di esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità/farmacie operanti sul territorio comunale che siano disponibili alla vendita a mezzo di buoni alimentari, sotto forma di card prepagate nominative, forniti da questo stesso Ente nei confronti di beneficiari residenti nel territorio comunale e che abbiano richiesto ed ottenuto accesso alla misura economica di solidarietà alimentare. A tal fine, le aziende interessate sono invitate a manifestare la propria disponibilità, entro il 18.03.2021, ore 18.00, al seguente indirizzo:
protocollo@comune.sannicandrogarganico.fg.it o protocollo.sannicandrog@cittaconnessa.it o in forma cartacea da indirizzare all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Nicandro Garganico e da consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune indicando:
– Denominazione sociale, partita IVA, sede;
– Dati del rappresentante legale (o di altro soggetto all’uopo incaricato) e recapiti mail e telefonici;
– Dichiarazione del rappresentante legale o di soggetto all’uopo nominato di disponibilità alla vendita di generi alimentari e di beni di prima necessità/medicinali a mezzo di buoni alimentari, sotto forma di card prepagate nominative, forniti dal Comune di San Nicandro Garganico in esecuzione dell’art.2 del decreto 23 novembre 2020,n. 154 “ristori ter” per l’attuazione di misure urgenti di solidarietà alimentare secondo la disciplina dell’ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile, (Allegato A).
L’elenco delle attività commerciali/farmacie che comunicheranno la propria disponibilità e sottoscritto apposita convenzione (Allegato B), sarà reso pubblico sulla home page del sito istituzionale del Comune di San Nicandro Garganico. L’individuazione dei beneficiari delle card prepagate nominative tra i soggetti insistenti sul territorio comunale ed in condizioni di indigenza economica verrà effettuata dal Comune di San Nicandro Garganico su relazione del Servizio Sociale secondo i criteri e le modalità stabilite con la determinazione n. 4 del 17 gennaio 2021 e relativi allegati. Erogati i buoni alimentari, sotto forma di card prepagate nominative, questi saranno spendibili dai beneficiari presso tutti gli esercizi commerciali/farmacie che avranno sottoscritto apposita convenzione ed espresso la propria disponibilità alla vendita di beni acquistati per mezzo dei predetti buoni, sotto forma di card nominative prepagate. Per la liquidazione dei buoni alimentari, sotto forma di card prepagate nominative, le aziende che abbiano sottoscritto apposita convenzione, dovranno produrre apposita richiesta di liquidazione mediante rendicontazione delle operazioni autorizzate raggruppandole per subtotali a fronte della vendita di generi alimentari e di beni di prima necessità/medicinali; la liquidazione sarà effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali ed il pagamento da parte del Servizio Finanziario del Comune di San Nicandro Garganico. E’ fatto assoluto divieto, pena l’esclusione dall’elenco, di praticare ai beni venduti a mezzo di buoni spesa prezzi maggiorati o differenziati rispetto a quelli praticati al pubblico.