ABUSIVISMO NELL’AREA PARCO DEL GARGANO, PROTOCOLLI D’INTESA CON I COMUNI

0
613

A settembre del 2014 fu sottoscritta una convenzione tra il Parco del Gargano e La procura della Repubblica di Foggia per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel territorio garganico. Tale convenzione aveva permesso il finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente di 500 mila euro da destinare agli abbattimenti degli immobili abusivi della zona Parco. Nel contempo fu costituito presso la Procura foggiana un ufficio demolizioni per occuparsi del problema ed eseguire i vari dispositivi. Da allora furono abbattuti diversi immobili di cui c’era già una sentenza passata individuando anche ditte specializzate per gli abbattimenti.

Nei giorni scorsi sempre la Procura della Repubblica di Foggia ha siglato protocolli di intesa con i comuni di Mattinata, Vieste e Manfredonia contro il fenomeno dell’abusivismo nei rispettivi territori. Tali protocolli seguono altri stipulati nel 2015 tra i comuni di San Giovanni Rotondo e di San Severo e il Parco. Tali protocolli stipulati dalla Procura della Repubblica di Foggia e gli enti locali hanno permesso di raggiungere importanti risultati in quanto sono stati demoliti molti fabbricati che insistevano nel Parco.

Insomma sembra che il problema sia ritornato prepotentemente alla ribalta e, poiché interessa anche il litorale dello Schiapparo, ecco che ritorna il “problema istmo” anch’esso fortemente coinvolto nella problematica dell’abusivismo.

Difficile, intanto, conoscere gli sviluppi. La stessa Procura di Foggia precisa che il contrasto all’abusivismo continuerà con maggiore forza anche in virtù di possibili convenzioni tra la stessa Procura ed altri comuni.