L’ipercolesterolemia è un problema che riguarda il 38 per cento degli italiani. Come risolvere? Legumi, frutta e verdura a tavola. Zero sigarette e molte camminate.
Si può provare innanzitutto con i rimedi naturali. L’alimentazione corretta, qualche prodotto in più rispetto ad altri che vanno eliminati, esercizio fisico costante, e zero sigarette. La battaglia contro il colesterolo, e i potenziali danni che provoca, si può vincere anche con i rimedi naturali.
Purché si sia consapevoli di almeno tre cose fondamentali. La prima: per essere efficaci hanno bisogno di tempo e di costanza. La seconda: quando si soffre di colesterolo alto, bisogna verificare il suo andamento nell’unico modo corretto possibile, ossia attraverso l’esame del sangue. E infine, nel caso di valori alti bisognerà essere sempre in contatto con il medico: sarà lui a dirvi quando i farmaci anticolesterolo, in genere a base di statine, diventano indispensabili. Intanto cerchiamo di capire bene che cos’è il colesterolo, quali rischi determina e quali sono i rimedi naturali per abbassarlo senza ricorrere ai medicinali.
RIMEDI NATURALI COLESTEROLO ALTO. Il colesterolo, una sostanza grassa presente nel sangue, svolge importanti funzioni per l’organismo, ma è in grado di diventare dannoso se presente in elevate quantità: gli eccessi possono causare l’insorgenza di malattie cardiovascolari. L’ipercolesterolemia che si verifica quando i valori del colesterolo superano i 240 mg/dl, è un problema che, come rilevano i dati dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco (Istituto superiore di sanità-Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) /Health Examination Survey, riguarda il 38 per cento degli italiani.
COS’È IL COLESTEROLO. Ma cos’è il colesterolo? Come già detto, si tratta di un grasso presente nel sangue, prodotto dall’organismo e che, per una piccola parte, introduciamo anche con la dieta. Una sostanza importante in quanto coinvolta nel processo di digestione, nella produzione di vitamina D e in grado di favorire la costruzione delle pareti delle cellule e soprattutto del sistema nervoso. Accanto al colesterolo “buono” HDL, che non provoca danni ma, al contrario svolge una funzione protettiva, vi è però il colesterolo “cattivo” LDL in grado di depositarsi nelle pareti delle arterie aumentando il rischio di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari.
DIETA PER COLESTEROLO ALTO. Il colesterolo alto può essere un problema ereditario e in questo caso riguardare anche i bambini, può essere collegato ad alcune malattie come diabete, obesità, malattie genetiche o problemi alla tiroide, ma nella maggior parte dei casi, è legato alla cattiva alimentazione e in particolar modo ad una dieta ricca di grassi.
COLESTEROLO E GRASSI SATURI E INSATURI. I grassi che mangiamo quotidianamente si dividono in saturi e insaturi: i primi, quelli più pericolosi per la nostra salute, sono quelli solidi a temperatura ambiente come ad esempio il grasso bianco della carne animale o quello che si trova nel burro. I grassi insaturi invece, sono quelli liquidi a temperatura ambiente come ad esempio l’olio d’oliva. Numerosi studi hanno dimostrato che inserire troppi grassi saturi nella propria alimentazione aumenta i livelli di colesterolo LDL.
COME PREVENIRE IL COLESTEROLO ALTO. Per prevenire i problemi legati al colesterolo cattivo è quindi fondamentale seguire quotidianamente una dieta sana ed equilibrata ricca soprattutto di alimenti di origine vegetale e povera di grassi. Senza dimenticare i benefici derivanti da un corretto stile di vita in cui trova spazio l’attività fisica. Nelle forme più lievi è infatti sufficiente modificare l’alimentazione e lo stile di vita per ottenere numerosi benefici, nei casi più seri invece, la correzione della propria dieta alimentare e lo svolgimento di un’adeguata attività fisica in base alle proprie possibilità, associato ad una adeguata terapia farmacologica, è in grado di potenziare l’efficacia dei farmaci e ridurre i rischi.
PER SAPERNE DI PIÚ: Ictus, come prevenirlo con 10 mosse
ALIMENTI PER ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO. Ma vediamo insieme, quali sono gli alimenti che permettono di prevenire e contrastare l’ipercolesterolemia e sono in grado di aumentare il colesterolo buono:
LEGUMI. Portate in tavola spesso i legumi, fino a 4 volte alla settimana. Fagioli, lenticchie, ceci, sono alimenti ricchi di fibre in grado di rallentare la velocità di assorbimento del colesterolo nel nostro organismo.
FRUTTA E VERDURA. È fondamentale consumare almeno 2-3 porzioni al giorno di verdure e 2 di frutta: contribuiscono, insieme ai legumi a fornire all’organismo la giusta quantità di fibre e inoltre sono ricchi di vitamine e antiossidanti, sostanze nutritive fondamentali per ridurre il rischio cardiovascolare globale. E per una pausa salutare, optate per le noci come snack: fanno bene al cuore e sono in grado di ridurre il colesterolo. Attenzione però a non eccedere con il consumo in quanto ricche di calorie, ne bastano 50 grammi al giorno. Anche il rabarbaro è prezioso.
AVENA. Sapete che l’avena è in grado di abbassare il colesterolo LDL? Il beta-glucano contenuto in essa è in grado di assorbire il colestrolo LDL permettendo al corpo di espellerlo.
ALIMENTI INTEGRALI. Sì a pasta, riso, cereali e pane integrale: sono ricchi di fibre e quindi in grado di ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo. Anche l’orzo può contribuire ad abbassare il colesterolo. Approfittatene quindi per acquistare i cereali in chicco da adoperare per la preparazione di primi e insalate, i fiocchi di cereali integrali da gustare a colazione e le diverse farine integrali da utilizzare per preparare in casa pane e pasta.
PESCE. Il pesce è un alimento da portare in tavola, senza problemi, anche 2-3 volte alla settimana, limitando il consumo di molluschi e crostacei. Evitate anche le fritture e optate per il pesce cotto alla griglia, al cartoccio o al vapore. L’Omega-3 non solo è in gradi di prevenire eventuali malattie cardiache ma è anche in grado di aumentare il colesterolo buono.
CARNE. Limitate il consumo di carne e fate in modo che provenga fa un taglio magro e privo del grasso visibile. Evitate il consumo di frattaglie ed insaccati ricchi di grassi saturi e optate solo per insaccati magri come ad esempio la bresaola o il prosciutto da cui è possibile eliminare la parte grassa.
LATTE, YOGURT E FORMAGGI. Sì ai formaggi ma con moderazione: non più di una volta a settimana e scegliete soprattutto quelli magri. Per quanto riguarda invece il latte, scegliete quello scremato o parzialmente scremato mentre per lo yogurt meglio optare per quello a basso contenuto di grassi.
CONDIMENTI. No a burro, strutto e grassi di origine animale. Utilizzate invece olio extravergine d’oliva o di semi di soia, girasole, arachidi, mais e riso: quest’ultimo ha proprietà anticolesterolo.
TOFU. Il tofu, ricco di proteine vegetali, sali minerali e di isoflavoni, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
ALIMENTI DA EVITARE CON COLESTEROLO ALTO
GRASSI DI ORIGINE ANIMALE. Come già detto, evitate di inserirli nella vostra dieta quotidiana. No anche a olio di palma e di cocco.
UOVA. Limitate il consumo di uova, non più di 2-3 volte a settimana, compreso anche la pasta e i prodotti da forno le contengono.
FRUTTA ESOTICA. Sapete che le noci di cocco sono ricche di acidi grassi saturi che nell’organismo si trasformano in colesterolo?
ALCOLICI. Un loro consumo eccessivo fa male alla salute in generale e soprattutto nei casi di ipercolesterolemia associata a ipertrigliceridemia.
COME ABBASSARE IL COLESTEROLO IN MODO NATURALE. Il colesterolo “cattivo” si sconfigge con una equilibrata alimentazione ma anche adottando uno stile di vita sano:
ATTIVITÀ FISICA. Una dieta sana deve essere sempre associata ad una costante attività fisica in modo da aumentare i livelli di colesterolo buono HDL. Anche una semplice camminata quotidiana a passo veloce può rivelarsi molto utile per combattere il colesterolo.
FUMO. Fortemente nocivo per la salute, il fumo è anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo “buono”.
IPOCOLESTEROLEMIZZANTI. Ai tradizionali farmaci in commercio prescritti per ridurre il colesterolo, a base innanzitutto di statine, si stanno sostituendo degli integratori naturali chiamati ipocolesterolemizzanti. Hanno il vantaggio di non comprendere il rischio di possibili effetti collaterali dei farmaci, come disturbi gastrointestinali o mal di testa, In ogni caso vanno presi sempre dopo avere consultato il medico.
DIETA PER ABBASSARE IL COLESTEROLO. Una dieta per abbassare il colesterolo è molto facile da fare. Basta che tenga conto di questi elementi nutrizionali: Pesce due volte alla settimana, Non più di due bicchieri di vino al giorno, preferibilmente rosso, Meno di 5 grammi di sale a pasto, Fibre per 35-45 grammi al giorno Frutta per 200 grammi al giorno, Verdure per 200 grammi al giorno. (non sprecare)