Il comune di San Nicandro ha aderito al programma sperimentale “Mangiaplastica” avviato dal Ministero della Transizione Ecologica mediante il quale si intende supportare i comuni e i territori di centrare l’obiettivo specifico di raccolta per le bottiglie in PET.
Per aiutare i comuni a raggiungere tale obiettivo, è stato siglato un accordo tra Anci e Cotipet in cui sono state descritte due modalità cui è possibile, per un comune, avviare tale tipo di raccolta attraverso la installazione di ecocompattatori.
Ai comuni aderenti viene riconosciuto 420 euro la tonnellata per le bottiglie in PET raccolte tramite raccolta selettiva.
Tale bando offre l’opportunità di accedere a contributi per l’acquisto di ecocompattatori.
Sembra che la domanda presentata dal comune di San Nicandro sia andata a buon fine e, probabilmente, si avrà modo un impatto sicuramente positivo sul coinvolgimento della comunità locale nell’avvio di azioni concrete per favorire la messa a punto di un ciclo virtuoso che consenta il recupero di PET da destinare alla produzione di nuove bottiglie di plastica riciclata.
MPC