A SAN NICANDRO LA GIORNATA MONDIALE DI PREVENZIONE DEL DIABETE

0
646

Il Lions Club San Nicandro Garganico “Enzo Manduzio” in collaborazione con il servizio di diabetologia del Poliambulatorio di San Nicandro Garganico Distretto SS 52 di San Marco in Lamis e con il patrocinio del comune di San Nicandro Garganico ha organizzato la “Giornata mondiale di prevenzione del diabete”.

L’appuntamento con la cittadinanza è per domenica 17 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Piazza 4 Novembre.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che il diabete ha sulla famiglia e promuovere il suo ruolo nella gestione, cura, prevenzione e conoscenza della malattia.

La diagnosi precoce del diabete coinvolge anche la famiglia. Infatti, secondo alcuni dati in Italia, circa il 3% delle persone tra i 35 ed i 69 anni ha il diabete ma non lo sa. La diagnosi precoce e l’adesione alle terapie sono fondamentali per prevenire o ritardare il vero problema del diabete, cioè le possibili complicanze croniche, che hanno un impatto socio-sanitario per il malato e la sua famiglia.

La famiglia rappresenta il primo e più importante fulcro per imparare e mantenere un corretto stile di vita, per migliorare la gestione del diabete tipo 1 ed evitare le sue complicanze e al tempo stesso prevenire sovrappeso e obesità, importanti fattori di rischio del diabete tipo 2 anche in età pediatrica, non solo nell’adulto e nell’anziano.

Il personale sanitario dell’Asl Fg sarà a completa disposizione sia per lo screening, sia per fornire raccomandazioni utili per la malattia e per la prevenzione delle sue complicanze.