La Giunta Gualano, nell’aprile scorso, aveva approvato lo schema del protocollo d’intesa e lo schema di convenzione per il finanziamento relativo al progetto “Facile Tributi. Sportello online del Contribuente” e l’attuale giunta, nello scorso novembre, ne ha proseguito l’iter progettuale.
Tale progetto, a regime, è di notevole importanza per la cittadinanza in quanto prevede la realizzazione di uno sportello on-line, con un fascicolo virtuale a cui il cittadino-contribuente può accedere per consultare o aggiornare la propria situazione tributaria e usufruire di servizi che semplificano e velocizzano gli adempimenti fiscali (per esempio: lo stato tributario e i pagamenti).
Il progetto proposto comprende l’integrazione di nuovo canale digitale di relazione con i cittadini/contribuenti, quale strumento di comunicazione privilegiato per instaurare un rapporto collaborativo e propositivo di semplificazione degli adempimenti richiesti al contribuente.
L’adozione di uno sportello virtuale implica, perciò, una revisione delle procedure organizzative dell’ente per la gestione delle istanze on-line e comporta una vera e propria modernizzazione del sistema amministrativo con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi verso i cittadini e le imprese, rafforzando la trasparenza e la partecipazione civica attraverso lo sviluppo e la diffusione dei dati pubblici.
Il progetto prevede, quindi, lo scambio di buone pratiche attraverso il trasferimento di prassi, esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali innovativi, con il supporto di un sistema informativo che integra, attraverso tecniche di cooperazione applicativa, i sistemi gestionali verticali del singolo ente inerenti ai tributi, al fine di superare la criticità della gestione della relazione con i contribuenti.
Nello specifico, il progetto consente il miglioramento dei modelli e degli strumenti di controllo di gestione delle amministrazioni e introducendo un sistema di supervisione e gestione dei processi di relazione con i contribuenti.
Il suo sviluppo prevede altresì di operare nell’ambito della semplificazione degli atti e della modulistica, rendendoli disponibili sul web, e di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle procedure a tutti i livelli dell’organizzazione amministrativa per la gestione delle pratiche on-line.
Insomma uno strumento che velocizza le procedure e migliora il rapporto comune/cittadini.
E’ stato pertanto costituito, sulla base delle competenze, il team dei dipendenti comunali che supporteranno il RUP nel raggiungimento degli obiettivi del progetto. (foto: Siscom)