Una parola poco conosciuta ma che ha suscitato incertezze, critiche e vivaci polemiche in alcuni esercizi commerciali di San Nicandro. La parola in questione è “dehors” che sta a significare una “parte di bar, ristoranti, alberghi, ecc. attrezzata con tavolini e sedie all’aperto. L’obiettivo dei “dehors” è di fornire servizi per il turismo migliorando le strutture, in risposta alle richieste del mercato, sotto l’aspetto della qualità e assicurando, al contempo, il corretto assetto urbanistico ed edilizio del territorio nel rispetto dei principi di sicurezza e di qualificazione dell’ambiente urbano.
A San Nicandro stavano parecchi “dehors” realizzati su suolo pubblico per soddisfare, nella maggioranza dei casi, le esigenze delle attività cui sono collegate (quali bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, birrerie e simili), in risposta alla crescente richiesta di offerta turistica, senza che questo crei un incremento stabile della capacità insediativa.
Ecco quindi che l’amministrazione comunale ha approvato il nuovo regolamento sull’utilizzo di tali strutture in modo che tutti possano attenersi a quella normativa.
Per coloro che sono interessati, si allega il “Regolamento” approvato dalla amministrazione comunale per prenderne opportuna visione.
ALLEGATO