Gli avversari leali vanno sempre rispettati in qualsiasi campo della vita quotidiana essi operino, perché portatori di idee, progettualità, interessi diversi dai nostri ma, comunque, credono in quello che fanno, ci mettono la faccia, lottano per un loro ideale di vita che essi credono migliore e non come tanti “ignavi” che sono sempre pronti ad “additare, giudicare” senza mai partecipare, in prima persona, perché in quel momento hanno sempre da fare. Questi dovrebbero essere i principi di base e fondamentali della democrazia. Devo fare i complimenti all’uomo e al segretario politico del PD Zingaretti che, dopo aver cercato in ogni modo di redimere alcune diatribe in casa PD, ha rassegnato le dimissioni senza tentennamenti e le ha rese irrevocabili spingendo il PD e tanti “arrivisti” che, ormai, anche nel PD, si sono “accasati”, ad un confronto aperto con conseguente elezione di un nuovo segretario. COMPLIMENTI DAVVERO CARO ZINGARETTI…LA COERENZA DEGLI UOMINI COME LEI NON HA COLORI E VA RISPETTATA !! Lo stesso non posso, purtroppo, dire dell’attuale presidente dell’ UDC De Poli, il quale, dopo le dimissioni di Cesa dalla segreteria politica, si è preso la reggenza del Partito gestendo lo stesso in modo monocratico e NON MUOVE FOGLIA…DI NESSUN GENERE…ANZI…AL CONTRARIO…NIENTE E NULLA DEVE MUOVERSI…IN CASA UDC…SI STA BENE COSI’…E BASTA! Un atto gravissimo, un vero attentato alla democrazia di partecipazione. Fa ancora più male che tale atto venga dalla dirigenza di un partito le cui radici affondano nei principi inviolabili della democrazia di partecipazione, pluralismo e libertà vera, allora tutto mi sembra addirittura scandaloso!! E’ risaputa la mia coerenza ed appartenenza politico ideologica e di cui non ho avuto mai tentennamenti, neanche quando le lusinghe di “poltrone ministeriali” erano a portata di mano ( anche se un proverbio cita che: ” solo i cretini non cambiano mai idea”).
Ma in questo momento così difficile per il Paese, dove non v’è la certezza di un domani migliore, non mi sento più di alzare “steccati ideologici”, anche perché non sarei coerente con me stesso, specie dopo l’atto esemplare del segretario dimissionario del PD, il quale ha dato una lezione di stile a tanti “nominati parlamentari” e ad una classe politica che ci amministra veramente mediocre, rischiando perfino di far esplodere il PD in altrettanti partiti(cosa che non escludo possa accadere). Scrissi ciò già quando la signora cancelliera tedesca, Angela Merkel, fece un patto con tutte le forze politiche della Germania per far risalire la corrente socio economica e culturale d’empasse in cui il Paese era caduto e i risultati si sono visti…e si vedono tutt’ora!! Ma temo che noi (l’ammucchiata l’abbiamo fatta, con esclusione pilotata a tavolino solo di Fratelli d’Italia) non saremo in grado di dare a questo nostro piccolo grande Paese una risposta ed una svolta che tutta la popolazione spera. Specie, poi, se corriamo ancora dietro ad un comico travestito da cosmonauta che chiede, addirittura, di essere nominato “SUPER SEGRETARIO REGGENTE DEL PD FINO AL 2050! Neanche Mussolini, Stalin e altri dittatori tristemente noti, hanno osato tanto!! Qua si prende a schiaffi davvero la democrazia di partecipazione…e nel contempo, si prende a schiaffi anche il popolo italiano che non è proprio accondiscendente fino a questo punto!!
La stessa cosa accaduta a livello nazionale si potrebbe auspicare nel nostro morente paese (una volta città, poi, paese, oggi, purtroppo, paesello) in funzione delle prossime elezioni amministrative d’ottobre, perché del nostro paesello, dopo tante “scellerate“ amministrazioni dal 2006 ad oggi, non è rimasto quasi più nulla e se la provincia di Foggia è stata classificata all’ultimo posto fra tutte le provincie italiane, il nostro paese è relegato all’ultimo posto fra tutti i comuni della nostra provincia…ERGO…SIAMO DIVENTATI L’ULTIMO PAESE D’ITALIA!!…E a breve, se non riusciremo a ridare a questo paese una vera svolta politico-amministrativa-socio-economico e culturale veramente forte, si ritornerà, ancora di più, all’antico e, quindi, ci rassegneremo a vederne anche cancellato il nome, perfino, dalle cartine geografiche come era già qualche tempo fa…Sarà un paese davvero morto, dove saranno ancora residenti ufficiali solo pensionati ed impiegati e alcuni giovani ancora residenti-resistenti speranzosi di un futuro meno peggiore.
Un paese dove non si effettua ancora un regolare “censimento” dovuto pe avere un’esatta dimensione della popolazione e poter votare, per legge, con un turno unico…E parlo di censimento comunale dovuto…e dico dovuto!! Spesso si è detto, il giorno prima di tante elezioni che: ”questo è l’ultimo treno”, quando poi, i treni che si perdono ne vedono sempre arrivare un altro…ancora peggiore di quello preso. Invece, io dico e lo affermo che qua l’ultimo treno è passato…Ora si vede solo la luce rossa intermittente che ci fa vedere malinconicamente la coda dell’ultimo vagone del convoglio che potrebbe svanire per sempre nella notte dell’abbandono mortale, nel degrado morale-culturale e della disperazione socio-economica di questo paesello…e, poi, ci ritroviamo il giorno dopo come il coccodrillo che prima si mangia la preda e poi, piange, a dirci ...”anche questa volta abbiamo sbagliato…” e torneremo ancora irrimediabilmente a ricordare con dolore ciò che fummo o ci diremo ancora: ”abbiamo sbagliato un’altra volta”…o finalmente, mettendo da parte ideologie, steccati, invidie, ecc. e parentele e connivenze, spesso, inconcludenti politicamente e che si dimostrano deleterie per il paese, per noi stessi e anche per se stessi avremo l’ultimo “scatto di reni” per una probabile rinascita??
Allora chiudo e mi chiedo: ” C’E’ ANCORA E DAVVERO LA VOGLIA DI TORNARE A VOLER BENE VERAMENTE A QUESTO “PAESELLO”, RIDANDOGLI LA DIGNITA’ E IL RUOLO CHE QUESTO PAESE DOVREBBE AVERE E CHE TANTI, IN QUESTI ANNI, SE LO SONO VENDUTO PER I LORO LOSCHI, MESCHINI INTERESSI E INTRALLAZZI PERSONALI…E ANCORA VORREBBERO INSISTERE…E SE VERRANNO ANCORA VOTATI ED ELETTI, SARA’ LA FINE DAVVERO…PERCHE’ VUOL DIRE CHE “STIAMO BENE DAVVERO COSI’”…E, LASCIANDO DA PARTE ODI, RANCORI, RETICENZE E APPARTENENZE PARTITICHE DI OCCASIONE (perché i zompafossi ormai non si contano più…), FARLO TORNARE ALLA RIBALTA DEI PAESI DEL CIRCONDARIO, MAGARI, ANCORA UNA VOLTA, LOTTARE PER FARLO TORNARE UNA CITTA’ QUALE ERA…E, QUINDI, LOTTARE ANCHE PER NOI STESSI E PER UN FUTURO MENO PEGGIORE??
- NINO MARINACCI