Il titolo dell’articolo può sembrare provocatorio ma il rischio che la festa dei santi patroni di San Nicandro non venga organizzata non si può escludere del tutto. Manca un mese e mezzo e ancora non se ne parla di niente. Il Comitato Feste Patronali ha presentato domanda di assegnazione già alla fine di gennaio come pure l’associazione Proloco ha prodotto la richiesta qualche mese fa. A tutt’oggi nessuna risposta è stata data da parte dell’amministrazione comunale. Di questo non si può dare la colpa alla vicenda della crisi amministrativa che ha catalizzato l’attenzione di questi mesi in quanto la festa patronale deve essere tenuta fuori dalle vicende interne della maggioranza perché è un evento istituzionale che riguarda l’intera cittadinanza.
Non si capisce il motivo di questa mancata assegnazione ed intanto i tempi stringono e, se passa la settimana corrente, pare che le associazioni che ne hanno fatto richiesta decidano di non poter più ottemperare alla organizzazione perché manca il tempo per tutti gli adempimenti necessari.
Ci si augura che anche prima del prossimo consiglio comunale di sabato l’amministrazione prenda la sua decisione e proceda alla individuazione degli organizzatori altrimenti il rischio probabile di una cancellazione della festa può diventare effettivo e spiegarlo ai sannicandresi sarà veramente difficile perché mentre gli organizzatori, già da mesi, hanno fatto richiesta, l’amministrazione prende la sua decisione fuori tempo massimo. Saremmo sicuramente l’unica cittadina ad essere penalizzata ove si continuasse a far trascorrere ancora giorni per una decisione così semplice da prendere.