L’esempio della visita turistica in Puglia della famosa star americana Madonna è un nuovo modo per la promozione turistica di un territorio. Infatti la star americana, in Puglia per festeggiare il suo compleanno, ha valorizzato tantissimo il cd “turismo lento”, cioè lo “slow travel” utilizzando i treni con tratte locali e che collegano il mare con le aree interne attraverso paesaggi bellissimi, come risulta dai suoi post su facebook.
Ha parlato con tanti imprenditori locali e, chiaramente, dei prodotti tipici con la riscoperta e la valorizzazione del passato, delle vecchie masserie, delle tradizioni, della conoscenza dell’anima vera del territorio.
Insomma un’offerta turistica diversa dal solito che sicuramente offre aspettative importanti dal punto di vista dell’economia del territorio.
Se noi trasliamo questo concetto anche nel nostro Gargano, questa nostra ricchezza potrà essere percepita dai milioni di turisti che annualmente affollano le nostre spiagge e, quindi, oltre al sole e al mare e al trenino che fa Foggia arriva fino a Calenella, va aggiunta un’offerta diversa che riguarda tutto il territorio garganico con le sue storie, i suoi prodotti, la sua cultura.
E’ evidente che per fare questo occorre una programmazione lungimirante e un marketing importante, ma soprattutto fare “sistema” tra tutti gli attori economici in campo.
Perché non accettare questa sfida?