Si svolgeranno dal 25 al 29 settembre 2018 sul litorale di Foce Varano, per la prima volta in Italia i campionati europei di Surfcasting (pesca dalla spiaggia) EFSA, European federation of sea Anglers. La manifestazione vedrà la presenza del presidente europeo EFSA Horst Schneider e la partecipazione di atleti provenienti da mezza Europa (Olanda, Belgio, Germania, Irlanda, Galles, Islanda, Inghilterra, Irlanda, Malta, Francia, Italia) si daranno battaglia individualmente e con le loro rispettive squadre nazionali, per cercare di vincere il prestigioso titolo di campioni d’Europa.
Il campionato è organizzato dalla sezione italiana Efsa con sede a Milano presieduta da Massimo Brogna, tramite il responsabile nazionale shore e allo stesso tempo capitano/atleta dei due team italiani ufficiali Arturo Montagnese e con la collaborazione della SPS fishing club lenza oro di San severo e della dogma sport & fishing events. La location di Foce Varano, già nota per aver accolto numerosi eventi di questa disciplina, tra i quali una prestigiosa gara internazionale (trofeo fisherman) che vide la partecipazione di ben 160 atleti, è stata scelta e quindi riconfermata, per la sua regolarità in termini di spazio, di accessibilità e di catture, ma soprattutto perché da sempre L Amministrazione comunale di competenza di Ischitella , che patrocinerà l’evento, ha sempre dimostrato una particolare attenzione e disponibilità verso tali manifestazioni.
L’ assessorato allo sport nella persona di Alessandro Nobiletti coadiuvato dal suo collaboratore, uomo di sport e fiduciario locale CONI Sante Martella, stanno adoperandosi al massimo, per cercare di soddisfare al massimo a tutto lo staff organizzativo le loro richieste, che serviranno a garantire a tutti i concorrenti un soggiorno indimenticabile nel territorio Garganico, promuovendo così grazie allo sport, il territorio, organizzando incontri e visite guidate che faranno scoprire a tutti i partecipanti le nostre meraviglie naturali e culturali, e allo stesso tempo la conoscenza e la salvaguardia della fauna ittica autoctona, visto che L’intero campionato sarà disputato con la formula del catch & release ( cattura e rilascia ), quindi con un impatto invasivo pari quasi a zero.
Il quartiere generale sarà la splendida ed efficiente struttura villaggio residence Blumarine sita in Lido del sole, e anche lì grazie all’estrema serietà e professionalità dei due responsabili Marco Barile e Paolo Procacci, si è sicuri che gli ospiti torneranno a casa con ricordi indelebili.
La manifestazione avrà inizio con la parata ufficiale delle nazionali nella serata di martedì 25 nella città di Ischitella.
Invitiamo tutti a presenziare nei giorni indicati a questo prestigioso appuntamento, all’insegna dello sport, della natura e dello stare insieme! (blog.libero.it)