Già all’inizio dello scorso febbraio Civico 93 poneva il problema della motivazione per cui non si è ancora completato il progetto e, quindi, l’attivazione del wifi gratuito in alcune zone della città di San Nicandro. Un percorso che è iniziato nell’ottobre del 2019 con l’Amministrazione Comunale che ha partecipato al Bando Europeo per l’Informatizzazione, pubblicato dalla Commissione Europea, per la installazione ed attivazione di punti WiFi gratuiti in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi e piazze.
Con la collaborazione tra il Consigliere Comunale Lorena Di Salvia e il Dirigente Economico Finanziario Michele Ariano viene candidato a finanziamento il progetto per il nostro Comune, da loro ideato e redatto, al bando europeo “WiFi4Eu”.
Nell’ottobre del 2019 la Commissione Europea comunicava al Comune di essere stato ammesso a finanziamento e di procedere alla stipula del contratto, tale da poter avviare i lavori per l’installazione e l’attivazione del WiFi nella città di San Nicandro Garganico.
Nel febbraio del 2020 arrivava la comunicazione al comune della realizzazione della infrastruttura per la connettività internet nel territorio comunale con affidamento incarico all’impresa Linkem spa.
Questa è la cronistoria.
Ma pare che finalmente si possa trovare la soluzione. Infatti, come comunica l’assessore Michele Gaggiano, a breve cominceranno i sopraluoghi per la successiva installazione. Verranno sistemati dove ci sono le telecamere per la videosorveglianza e cioè: Corso Garibaldi (n.1), Piazza IV Novembre (3), Villa San Michele (n.2), Viale Papa Giovanni XXIII (n.2), Largo Colonna (n.1), Largo Castello – Biblioteca Comunale (n.1)
Si informa, inoltre, che entro la fine del mese, quasi tutte le videosorveglianze saranno completamente riattivate.