IL COMUNE DI SAN NICANDRO CHIEDE IL RICONOSCIMENTO DI CALAMITA’ NATURALE DEL TERRITORIO

0
547

Il Comune di San Nicandro chiede alla Regione Puglia il riconoscimento della stato di calamità naturale del suo territorio. Questo le motivazioni.

L’intero territorio comunale nel pomeriggio del 26 agosto scorso è stato interessato da un violentissimo nubifragio caratterizzato da precipitazioni di straordinaria intensità che, susseguitesi ininterrottamente fino a tarda sera, hanno causato ingenti danni alla viabilità, nonché alle infrastrutture del territorio con una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza dei infrastrutture pubbliche e private; La veemenza delle piogge ha determinato esondazioni di alcuni torrenti con conseguenti danneggiamenti di molte strade del centro abitato nonché cedimenti di tratti della sede viaria di diverse strade extraurbane che, oltre modo, risultano inaccessibili alla circolazione veicolare per il copioso deposito di fango e materiale detritico.

Numerosi terreni agricoli si presentano profondamente solcati per effetto del massiccio trasporto di terreno operato dall’ingente ruscellamento delle acque precipitate durante il nubifragio.

Nonostante i repentini interventi effettuati, in via d’urgenza, dal Comune permane sulla rete stradale una situazione di grave pericolo alla circolazione dei mezzi e delle persone.

Quindi, per la gravità e la dimensione del disastro causato dall’eccezionalità degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio di questo comune il 26 agosto, viene chiesto alla Regione Puglia il riconoscimento del territorio comunale di San Nicandro Garganico tra le aree particolarmente colpite dalle avversità naturali e l’adozione di tutti i provvedimenti intesi a promuovere la dichiarazione di calamità naturale da parte dei competenti organi dello Stato.