GOLETTA VERDE NEL MARE DEL GARGANO

0
614

Arriva domani a Peschici Goletta verde la nave di Legambiente per il consueto monitoraggio dei mari italiani. Per la provincia di Foggia sono stati monitorati quattro siti. Sono uno è risultato molto inquinato e si tratta della foce del torrente Candelaro a Manfredonia. Nei limiti gli altri tre siti e cioè a Peschici, in località Baia Monte Pucci, presso la spiaggia libera di Calenella, a Lesina, Marina di Lesina, alla spiaggia libera di Tammaricelle, a Manfredonia, alla spiaggia fronte Castello di Manfredonia.

Sempre oggi, a Peschici, è stato organizzato il “No plastic use day” al cui evento parteciperanno amministratori locali, provinciali e regionali, esponenti politici, rappresentanti di associazioni ambientaliste.

Così si esprime Vigilante coordinatore di “Tutale del mare”: “La giornata sarà suddivisa in due momenti. Il primo, al porto di Peschici, in linea con il programma di Legambiente, con delle forchette in plastica gigante e catena umana sulla spiaggia. Il secondo, nella nuova piazza antistante il Comune di Peschici, rappresentato da un convegno con relatori di rilievo che illustreranno i rischi legati all’utilizzo della plastica monouso. Invito tutti i Comuni del territorio ad adottare specifiche delibere che siano utili a regolamentare l’utilizzo corretto e a contrastare l’abuso di materie plastiche nel quotidiano, per iniziare ad arginare in maniera incisiva quelli che sono i fenomeni di inquinamento dei nostri mari e non solo”.

Ecco il programma di domani 27 luglio.

Ore 10:30 l’arrivo nel porto di Peschici.

Ore 11:00 il “Trash Mob esagerato #usaegettanograzie”, la nuova campagna di Legambiente contro l’uso di materiali monouso in plastica.

Ore 11:30, presso il lido “Onda Beach”, conferenza stampa a cui parteciperanno, oltre a Raffaele Vigilante, il Sindaco di Peschici, Franco Tavaglione; il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini; il vicepresidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai; il presidente della Comunità del Parco del Gargano, Rocco Di Brina e il vicepresidente del Parco del Gargano, Claudio Costanzucci.

Ore 12 il “flash mob” e catena umana in spiaggia “No plastic use day”.

Ore 18 visite guidate a bordo di “Goletta Verde”.